Ottobre in giallo a Milano
- Autore: Francesco Recami
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
La bella iniziativa della "Stampa" ha avuto termine a fine novembre con Ottobre in giallo a Milano di Francesco Recami, autore a me finora sconosciuto.
Quello che racconta è un giallo atipico, con protagonista un pensionato, Luis, che vive con paranoia la sua solitudine, diffidando di tutto e di tutti.
Un giorno Luis fa entrare in casa un presunto commissario di polizia e, temendo una truffa, lo uccide con una chiave inglese (o, perlomeno, la vittima sembra morta); si fa aiutare da un vicino di casa con precedenti penali e alla fine il corpo è scaricato al Pronto Soccorso di un ospedale di Milano.
Recami descrive con molti particolari la fuga dei due terribili vecchietti in una città terribile e sinistra.
In seguito Luis chiede al nipote Daniel di proteggerlo dalle conseguenze del suo gesto e il nipote lo porta nei posti più squallidi di Milano, tanto che alla fine Luis deciderà di costituirsi, ma avrà una sorpresa.
Devo dire che il racconto non è un giallo in senso stretto perché la trama si fonda su un supposto omicidio e la storia è narrata dal punto di vista di Luis. La trama mette però in luce la disperata solitudine di chi è al tramonto della vita con la conseguente paura del prossimo. Mi ha colpito inoltre la descrizione di Milano da parte di una persona che evidentemente la conosce bene.
In conclusione, Ottobre in giallo a Milano è un libro interessante anche se non bellissimo.
Ottobre in giallo a Milano
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
a tutti
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ottobre in giallo a Milano
Lascia il tuo commento