Perché sono vegetariana
- Autore: Margherita Hack
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2011
"Perché sono vegetariana" è il titolo di un agile libretto in cui la scienziata e astrofisica Margherita Hack si racconta in veste di vegetariana dalla nascita. Il padre, protestante, la madre di religione cattolica, erano insoddisfatti dei rispettivi credo e vennero così a sposare la teosofia in base a cui
l’uomo nasce e rinasce tante volte, [...] Fino a che, nelle varie vite, non abbiamo imparato a correggere tutti i nostri difetti, non potremo ascendere alla pace eterna, al Nirvana.
Gli undici capitoli di cui è composto il testo affrontano il vegetarianesimo sotto diversi aspetti. Scopriamo così che già Platone, Anassimandro, Pitagora e Plutarco ebbero straordinarie intuizioni in merito. Gli esseri viventi sono varianti di un’unica materia primigenia, ogni creatura dotata di sensi è intelligente... e altre ancora. Veniamo poi a conoscere i grandi vegetariani del passato tra cui Leonardo da Vinci, Albert Einstein, George Bernard Shaw.
Margherita Hack confessa di non aver mai visitato un macello. Nel suo libro troviamo però riportati due "reportage" d’autore: quello di Leone Tolstoi e l’altro di una donna animalista, Bianca Pauluzzi, i cui resoconti appunto lasciano il segno nelle nostre menti e nei nostri cuori.
A pagina 69, un pensiero che a mio parere può considerarsi il messaggio del libro:
Chimica e medicina aiuteranno l’uomo ad adattare il suo fisico e i suoi bisogni spirituali a un pianeta sempre più disumano. A meno che non si cominci a scendere dal nostro trono di esseri speciali e si cominci a guardare alle altre creature come esseri simili a noi, a soffrire delle loro sofferenze, a sentire il dovere morale di riconoscere che il mondo deve essere governato dalla legge di giustizia e non dalla legge del più forte, a riconoscere a tutti gli animali il diritto di vivere secondo la loro natura.
In Appendice si può leggere il documento della Dichiarazione universale dei diritti dell’animale, stilata dall’Unesco il 15 ottobre 1978.
Un buon libro per un approccio intelligente all’argomento.
Guarda l’intervista a Margherita Hack
Perché sono vegetariana
Amazon.it: 11,88 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Perché sono vegetariana
Lascia il tuo commento