Streghe
- Autore: Lilli Gruber
- Categoria: Saggistica
Lilli Gruber: giornalista di successo, prima donna a presentare un telegiornale in prima serata, parlamentare europea, inviata per la Rai in tutto il mondo, e l’elenco potrebbe continuare… Ma la Lilli Gruber saggista? Mi appresto a scoprirlo, accostandomi con curiosità a “Streghe”, il suo ultimo saggio, pubblicato con Rizzoli nel 2008. Fin dalle prime pagine comprendo la ragione del suo successo: lo stile è chiaro, diretto, non volutamente ricercato, e le storie sono narrate e vissute in prima persona. Si riconosce la giornalista – inviata, abituata a verificare di persona la situazione della quale parla. Il libro, il cui sottotitolo è “La riscossa delle donne d’Italia”, è una lunga serie di incontri con molte donne, e alcuni uomini. Si passa da Valeria Parrella, una giovane e brillante scrittrice, ad Emma Bonino, nota esponente dei Radicali, a Luisa Valazza, una delle tre cuoche italiane ad aver ottenuto le tre stelle nella guida Michelin, a Gloria Manzelli, direttrice del carcere San Vittore, e molte altre… Poche, ma non certo trascurabili, le voci degli uomini: dal cardinal Camillo Ruini, a Walter Veltroni, a Silvio Berlusconi. Lilli Gruber attraversa la Spagna, l’America, l’Olanda, e naturalmente l’Italia, per raccontare storie di donne famose, potenti, ma anche di donne normali, abituate a lottare ogni giorno per i propri diritti, per la propria famiglia, o per il proprio lavoro. Incontra la direttrice di Pembroke, il terzo college più antico di Cambridge, incontra Rita Levi Montalcini, ma racconta anche di una suora, di una madre che cresce da sola tre bambine, di una camionista; dipinge quindi un quadro completo della situazione delle donne in Italia e in altri paesi europei, toccando anche, con amara ironia, la questione spinosa delle quote rosa e della cosiddetta “fuga di cervelli”. Non finisce mai in sterile critica. Anzi, in ogni pagina si legge una nuova proposta, uno stimolo; si respira tanta voglia di cambiare le cose, affinché il complesso ingranaggio della società possa cominciare a funzionare in modo più equilibrato, per gli uomini e per le donne. La ciliegina sulla torta? Le riflessioni personali dell’autrice, sempre “sfumate” con una leggera ironia: consentono di immergersi totalmente nei dialoghi, cosicché il lettore sia sempre coinvolto in ciò che viene detto, e regalano anche qualche notizia più personale sulla vita di questa brillante giornalista.
Streghe. La riscossa delle donne d'Italia
Amazon.it: 4,53 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Streghe
Lascia il tuo commento
Bella recensione di Bertoni ed altrettanto bel libro di Gruber! Con "Streghe. La riscossa delle donne d’Italia" Lilli Gruber supera se stessa e lancia un monito alla nostra società: le donne ci sono, hanno molta voglia di darsi da fare e di lavorare seriamente ed onestamente. Non mettetele ai margini. Un libro interessante ed accurato, che merita di essere riscoperto anche in questo periodo così buio per la nostra politica. Brava Lilli.
Libro di grande attualita’,analisi sincera e obiettiva delle donne e delle discriminazioni che ancora ci sono.Lo farei leggere a tutti,sopratutto a quelle persone che ancora mal digeriscono l’emancipazione della donna.
Per me la cultura di Lilly da disintegrato la donna è la femminilità reale delle donne. Ha un concetto di vita tutto perfettino quando la realtà è su un altro pianeta da lei sconosciuto.