The beagle’s
- Autore: Salvatore D’Ascenzo
- Genere: Amanti degli animali
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
Ho letto “The beagle’s” di Salvatore D’Ascenzo perché sono un grande amante dei cani, segugi in generale, e a casa ho tre beagle per i quali darei il cuore. Solo chi ha un beagle può capire cosa voglia dire vedere un tartufo impazzito vagare a più non posso in cerca di non si sa mai cosa.
Ebbene: leggendo di Ebron, il piccolo protagonista di “The beagle’s”, ho ritrovato per intero i miei tre amori, spiegati come nessuno aveva mai fatto. È stato come sentirli parlare per la prima volta, scoprire cosa pensano loro, in che modo dei cani, e gli animali in generale, possano vedere ciò questo nostro mondo così prepotentemente sfruttato dall’uomo a suo piacimento.
Leggendo le storie che compongono il volumetto, ho riso, mi sono divertito e sono tornato anche un po’ bambino. E, di tanto in tanto, mi sono ritrovato ad annuire e pensare che Salvatore D’Ascenzo scrive davvero cose giuste su cui dovremmo riflettere: sfruttamento di pellicce, vivisezione, combattimenti tra cani: chi dà all’uomo il diritto di sentirsi a tal punto superiore e arbitro del destino di altri esseri viventi? Eppure, ed è la cosa che mi è piaciuta di più di “The beagle’s”, Ebron ed il suo creatore non fanno mai la morale anzi ci insegnano a ridere di questo marcio che è in noi, come a dirci che, se sappiamo ascoltare, possiamo davvero imparare il rispetto per qualunque forma di vita. Bello, intenso ed educativo. Lo consiglio!
The Beagle’s: Storia e leggenda di un Don Chisciotte a quattro zampe (Narrativa)
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The beagle’s
Lascia il tuo commento