Tutto ciò che posso dire
- Autore: Guido Mazzolini
- Categoria: Poesia
"Tutto ciò che posso dire" è il secondo libro di poesie del cremonese Guido Mazzolini edito da Sangel. Dopo l’esordio de "L’Attimo e l’Essenza" si cerca in questo libro di raggiungere un risultato paradossale, cioè trovare la genesi vera della parola, il suono che possa essere solamente evocativo e non descrittivo.
Il "logos", il "...Verbo che tracciò il respiro dando forma all’increato, ai giganti e alle stagioni....".
L’autore sembra volerci condurre in questa apparente e forte contraddizione, esprimere l’inespresso utilizzando l’espressione.
Il risultato di questa ricerca è una serie di componimenti variegati e differenti, tutti permeati dalla stessa volontà di esprimere l’inespresso.
Dopo l’inutilità della poesia, concetto espresso nel primo libro, si cerca ora la vera essenzialità della parola, un tentativo arduo e apparentemente impossibile, certamente provocatorio.
Riferendosi ad un Novecento privo di risposte, anche Guido Mazzolini rifiuta per sé il ruolo di poeta veggente, messaggero di verità. Il suo è un canto confuso e graffia fieramente il nostro ansioso, vacillante vivere. Resta l’attesa:
"non di risposte, ma di coraggio per scandagliare i fondali dell’anima."
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tutto ciò che posso dire
Lascia il tuo commento
Si ma sto libro non si trova ancora, da nessuna parte.
Boh....
Abbiamo notato che è acquistabile qui: http://www.deastore.com/libro/tutto-cio-che-posso-dire-guido-mazzolini-sangel-cortona-/9788897040408.html
Non si trova. GRRRRRRRRRRRRRRRRR.
Quand’è che gli editori impareranno a fare gli editori????
ho letto l’attimo e l’essenza e mi è piaciuto. Siamo un pò tutti costruttori di ’inferni e minuziose oasi di sereno’. Sto attendendo con ansia la pubblicazione di questo. Per ora non si trova ma appena possibile sarà mio.
ho letto qualcosa sul net. Sono bei versi. Profondi. Un’anima interessante.
Avviso i signori lettori che il libro in questione è stato pubblicato con il titolo "Suoni", dopo che l’autore si è svincolato dal precedente editore, causa scarsa professionalità. Il libro "Suoni" è edito da Progetto Cultura.