Una vena d’odio
- Autore: Wilbur Smith
- Genere: Avventura
Nei profondi cunicoli dove manca la luce, l’aria e il caldo è insopportabile gli uomini avanzano come fantasmi sporchi di polvere e di fango. Sono nativi Bantù che in queste condizioni muoiono come mosche. Le proibitive condizioni di lavoro, le condizioni igieniche inesistenti, i turni massacranti. E’ crollata ancora la volta della galleria, ci sono dei morti! L’ascensore derelitto e spartano è precipitano nel vuoto, nessuna speranza di trovare vivi gli indigeni che vi erano a bordo.
Un frugale pasto e poi a dormire nelle baracche del campo.
Una grande descrizione dell’autore sudafricano che non lesina riflessioni sulle condizioni disumane dei minatori e che si sofferma spesso sull’aspetto psicologico dei personaggi mettendo l’accento sulla tensione e sulla difficoltà di vivere o sopravvivere in quel modo orrendo. Un libro dal quale è stato tratto un film nel 1974 con il grande Roger Moore.
Nelle immediate vicinanze di Johannesurg è situata Sonder Ditch, una miniera d’oro di straordinaria ricchezza. Il giovane Rod Ironsides viene convocato per la sua esperienza mineraria dal losco e cinico proprietario Manfred Steyner. L’obiettivo è di aprire un varco in una gigantesca parete soprannominata “Grande tuffo” oltre il quale dovrebbe situarsi il più grande giacimento aurifero del mondo. Un’impresa pericolosa ed azzardata che potrebbe celare una catastrofe di dimensioni incommensurabili. Rod accetta l’incarico ma poi si accorge della follia dell’operazione e della cieca ambizione di Steyner che lo porta a non giudicare obiettivamente e a non individuare la possibilità di una tragedia. Infatti al di là della parete potrebbe esserci un grandissimo lago sommerso. Parallelamente Rod, divenuto direttore della miniera, si accorge della condizione disumana in cui vivono i Bantù e della freddezza con cui Manfred tratta la bellissima giovane moglie. Rod sarà costretto a portare avanti una battaglia senza esclusione di colpi per evitare il disastro, per aiutare i Bantù e per allontanare Theresa, della quale si è perdutamente innamorato, dal perfido marito.
Con un’interessante descrizione delle miniere dell’epoca, delle tecniche lavorative, dell’estrazione del metallo prezioso e dell’essenza stessa delle viscere della terra Smith ci entusiasma come sempre. Inoltre sottolinea la cultura delle tribù locali e naturalmente la splendente natura di quelle latitudini. Mentre alcuni cercano di arricchirsi seguendo una innaturale ambizione altri sono costretti a sopravvivere in condizioni misere ed insopportabili.
Ma la terra e la natura hanno una forza che nessun uomo, seppur malvagio, può sovrastare e questa forza, dettata anche dal destino, avrà ragione di ogni meschinità del piccolo uomo che si crede un dio onnipotente!
Una vena d'odio (La Gaja scienza Vol. 354)
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una vena d’odio
Lascia il tuo commento