Grande attesa per I leoni di Sicilia, la nuova serie tv diretta da Paolo Genovese, tratta dal romanzo bestseller di Stefania Auci pubblicato da Editrice Nord.
La serie sarà distribuita in esclusiva sulla piattaforma streaming on demand Disney+ a partire dal 25 ottobre 2023 con i primi quattro episodi. I restanti quattro saranno disponibili dal 1° novembre.
Scopriamo più nel dettaglio la trama e il cast dell’atteso adattamento cinematografico del fortunato caso editoriale internazionale.
I leoni di Sicilia: trama e cast
Le premesse per il capolavoro, a partire dalla regia, ci sono tutte. Nel cast troviamo degli interpreti d’eccezione: Michele Riondino, Miriam Leone, Donatella Finocchiaro, Ester Pantano e il giovane Eduardo Scarpetta di recente premiato ai David di Donatello.
La sceneggiatura de I leoni di Sicilia è stata scritta da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, e prevede un totale di otto episodi.
La trama ricalca in tutto e per tutto quella del romanzo: i fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti fuggiti da una Calabria rurale e in cerca di riscatto sociale. In Sicilia si ricostruiscono un futuro ridando vita a una vecchia bottega. Sarà poi il figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee innovative a dare vita all’impero dei Florio i cosiddetti “leoni di Sicilia”. L’incontro con una donna parecchio controcorrente per l’epoca, Giulia Portalupi, stravolgerà l’esistenza di Vincenzo e le dinamiche dell’intera famiglia.
La saga di Casa Florio, dalla bottega di spezia fino alla rivoluzione del tonno in scatola, è raccontata attraverso le varie generazioni familiari. Ciascuna ha i propri amori, lutti, drammi, che si dipanano sullo sfondo della storia d’Italia dai moti del 1818 fino allo sbarco di Garibaldi in Sicilia.
Nella serie tv Michele Riondino interpreterà il ruolo di Vincenzo Florio, Miriam Leone quello di Giulia Portalupi, Donatella Finocchiaro sarà Giuseppina moglie di Paolo ed Eduardo Scarpetta sarà Ignazio Florio. Nel cast anche Ester Pantano nel ruolo di Giuseppina giovane e Adele Cammarata in quello di Giovanna D’Ondes.
Recensione del libro
I leoni di Sicilia
di Stefania Auci
I leoni di Sicilia: dal libro alla serie tv
Link affiliato
Il romanzo di Auci, pubblicato nel mese di maggio 2019, fu un vero e proprio caso editoriale internazionale. Dopo solo cinque mesi dall’uscita in libreria era giunto alla XV edizione. È stato tradotto in contemporanea con l’uscita italiana negli Stati Uniti, in Germania, in Francia, in Spagna e in Olanda. Il romanzo è rimasto in vetta alle classifiche editoriali per oltre 100 settimane, un record.
I leoni di Sicilia si basa sulla tradizione dei grandi classici, come il capolavoro di Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo e I Viceré di Federico De Roberto, ma ha il ritmo fresco e avvincente della narrazione contemporanea.
Inizialmente era stato opzionato per uno sceneggiato Rai, ma poi nella trattativa deve essersi fatta strada la dimensione internazionale e alla fine è stata la piattaforma Disney+ a stipulare il contratto: proprio come L’amica geniale, I leoni di Sicilia ha tutte le carte in regola per portare la cinematografia italiana all’estero.
Nel 2020 Stefania Auci ha scritto il seguito intitolato L’inverno dei leoni, che racconta il declino della famiglia Florio.
A giudicare dagli ottimi auspici la seconda stagione della serie tv è già data per certa. Intanto aspettiamo di conoscere presto il trailer del primo capitolo della saga dei Florio.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “I leoni di Sicilia” di Stefania Auci, in arrivo la serie tv: quando e dove vederla
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Nord Dal libro al film Programmi e Serie Tv Stefania Auci
Lascia il tuo commento