Cantos romani di Fernando Acitelli
ES, 2012 - Il passo e lo sguardo poetico di Fernando Acitelli si posa su Roma e scava, con appassionato ma discreto fervore, nel sottosuolo della sua amata città, alla ricerca di memorie e segreti.
Cantos romani di Fernando Acitelli
ES, 2012 - Il passo e lo sguardo poetico di Fernando Acitelli si posa su Roma e scava, con appassionato ma discreto fervore, nel sottosuolo della sua amata città, alla ricerca di memorie e segreti.
Senza senso di Edward Lear
Stampa Alternativa, 2005 - Un modo divertente di leggere la vita e il mondo "alla rovescia", nel "nonsense" che Edward Lear adattò alle sue poesie, ai disegni e ai bozzetti narrativi, qui presentati in un’antologia con testo inglese a fronte.
Come chiamando di Erika Zippilli - Ceppi
Edizioni Fuoridalcoro, 2011 - Un’edizione elegante, impreziosita da acquerelli originali, per otto poesie della scrittrice ticinese Erika Zippilli in cui si raccontano le vite di donne semplici, dagli affetti comuni, e dalle povere abitudini condivise.
Sotto il ferro della luna di Thomas Bernhard
Crocetti, 2015 - Ritroviamo in queste poesie la severità e la crudele mancanza di prospettiva futura che animano anche la narrativa di Thomas Bernhard, scevre però dall’astiosa polemica ideologica contro l’Austria post-bellica.
Versi da ridere
Il Saggiatore, 2007 - Una raccolta della letteratura poetica comica dagli scherzi e dalle rime goliardiche di Cecco Angiolieri ai versi romaneschi di Trilussa e Pascarella: un omaggio a un genere letterario considerato per secoli minore.
I nostri poeti. Antologia civile essenziale dell’Italia Repubblicana
Edizioni dell’Asino, 2016 - Un’antologia “di parte” che raccoglie 36 poeti italiani attivi, dal dopoguerra in poi, non solo nella vita letteraria e culturale del nostro Paese, ma anche nell’impegno civile e politico.
Mappa del nuovo mondo di Derek Walcott
Adeplhi, 2012 - Descrizioni naturali, meditazioni filosofiche, considerazioni sociali si compenetrano nei versi del Premio Nobel Derek Walcott che tenta di conciliare colori e suoni delle sue isole oceaniche con l’ufficialità della cultura occidentale.
Club midnight di Charles Simic
Adelphi, 2008 - L’America desolata nei versi di Charles Simic ricorda i bar con pochi avventori annoiati di Edward Hopper, i condomini operai di Raymond Carver, le strade bianche interminabili di tanta narrativa del dopoguerra.
Dono dell’ebbrezza di Claudio Rodriguez
Passigli, 2015 - Un giovanissimo poeta spagnolo celebrava in questa sua prima opera la totalità del creato e i legami profondi tra uomo e natura, tra la chiarità dell’ebbrezza intuitiva e l’oscurità del corpo umano e della materia.
Inattuali di Gilda Policastro
Transeuropa, 2016 - Tredici testi, attuali e metafisici, di poesie o prose poetiche situate in un’area di ricerca sperimentale che danno risalto al chiacchiericcio contemporaneo, liberando nel contempo lo sguardo soggettivo sui fenomeni del presente.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
574 articoli
Alida Airaghi
192 articoli
Graziella Atzori
119 articoli
Federico Guastella
80 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
68 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Eugenio Montale
50 recensioni/articoli
Pier Paolo Pasolini
49 recensioni/articoli
Giovanni Pascoli
34 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net