“Ed è subito sera” di Quasimodo: parafrasi e analisi del testo
389
“Ed è subito sera” è una delle poesie più conosciute di Salvatore Quasimodo. Vediamo insieme testo, parafrasi e analisi del testo della poesia.
389
“Ed è subito sera” è una delle poesie più conosciute di Salvatore Quasimodo. Vediamo insieme testo, parafrasi e analisi del testo della poesia.
3
Oggi vediamo insieme testo, parafrasi e analisi de “Il passero solitario” di Giovanni Pascoli, poesia facente parte della quarta edizione delle Myricae, pubblicata nel 1897.
111
“Il gelsomino notturno” è una poesia di Giovanni Pascoli pubblicata nel 1903 nei Canti di Castelvecchio. Vediamo insieme parafrasi e analisi del testo della poesia.
222
Pianto antico è un componimento che Giosuè Carducci ha dedicato al figlio, Dante. Vediamo ora il testo, l’analisi e la parafrasi di Pianto antico di Carducci.
71
In morte del fratello Giovanni è un celebre sonetto di Ugo foscolo scritto tra aprile e luglio del 1803. Vediamo insieme testo, parafrasi e analisi dell’opera.
145
Non gridate più è un breve ma incisivo componimento ad opera di Giuseppe Ungaretti. Scritta dopo la fine della seconda guerra mondiale, questa poesia è contenuta nella raccolta Il Dolore.
6
Le frasi, gli aforismi e le citazioni migliori e più belle sul sorriso e sul sorridere.
2
Come si scrive: di fronte o difronte? Vediamo subito qual è la grafia corretta di questa espressione che serve per indicare la posizione di qualcosa rispetto a qualcos’altro.
5
Quali sono i libri che hanno la parola "febbraio" nel titolo? Scopriamo insieme 5 libri che vedono come protagonista il secondo mese dell’anno.
13
La biografia e le opere di Haruki Murakami, lo scrittore nipponico più conosciuto al mondo, molte volte inserito nel toto Nobel e vincitore del Premio Kafka nel 2006.
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net