Eccoci giunti al secondo mese dell’anno. Febbraio è arrivato. Quali sono i libri che hanno nel titolo la parola "febbraio"? Il mese più breve di tutti, anche se quest’anno è bisestile e conta ventinove giorni anziché ventotto; il mese più romantico dal momento che in questo periodo cade il giorno di San Valentino dedicato agli innamorati; il mese dei nati sotto i segni dell’Acquario e dei Pesci.
Quali libri vedono come protagonista il mese di febbraio tanto da contenere questa parola già nel titolo? Ne abbiamo selezionati 5 per voi.
Facendo delle ricerche ci siamo accorti che i libri che riportano "febbraio" nel titolo non sono poi così tanti. Sebbene ne avessimo selezionati soltanto 5, ne avevamo trovati molti di più quando abbiamo cercato per il mese scorso i libri con la parola "gennaio" nel titolo.
In ogni caso, tra romanzi e manuali, ecco a voi i cinque libri che hanno "febbraio" nel titolo e che ruotano in qualche modo in questo secondo mese dell’anno.
5 libri con la parola "febbraio" nel titolo
Io sono febbraio. La storia dell’inverno che non voleva finire mai, è un libro di Shane Jones edito da I Libri di Isbn/Guidemoizzi. Thaddeus Lowe vive in una piccola cittadina in cui sta succedendo qualcosa di misterioso: l’inverno sembra non finire mai. Quando sua figlia Bianca e altri bambini spariscono lui reagisce dichiarando guerra a febbraio. Una fiaba sull’inverno malinconica e struggente.
Tutt’altro genere invece Il 30 febbraio. E altre curiosità sulla misurazione del tempo, di Olivier Marchon, edito da Archinto Editore. Calendari e misure orarie esotiche, aneddoti e spiegazioni scientifiche: tra queste pagine troviamo una raccolta di brevi storie che ci guida tra le stranezze della misurazione del tempo.
Nelle foreste siberiane. Febbraio-luglio 2010 è un testo di Sylvain Tesson edito da Sellerio. Questo libro è un esperimento e una riflessione sulla condizione umana, insieme diario di viaggio e racconto. Sei mesi di esperienza di vita in una solitudine estrema la cui unica cornice è la natura selvaggia.
Tra i libri che hanno "febbraio" nel titolo c’è L’ uomo di febbraio. Lo sviluppo della coscienza e dell’identità nell’ipnoterapia, di Milton H. Erickson,Ernest L. Rossi, edito da Astrolabio Ubaldini.
Per la prima volta in stampa tutta la documentazione di un celebre caso di studio sull’ipnositerapia, con tanto di trascrizione letterale delle sedute e commenti dello stesso Erickson.
Come ultima proposta vi segnaliamo Il figlio di febbraio, di Alan Parks, edito da Bompiani. Seguito di Gennaio di sangue, si tratta di una nuova indagine per l’ispettore Harry McCoy. Un altro terribile omicidio si è consumato nelle strade di Glasgow e l’ispettore dovrà prima fare i conti con il suo passato per poter risolvere il caso...
Conoscete o avete letto qualcuno di questi libri? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri con "febbraio" nel titolo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri da leggere e regalare Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento