Io sono Febbraio
- Autore: Shane Jones
- Casa editrice: ISBN
- Anno di pubblicazione: 2011
Febbraio è un mese piacevole perché dura soltanto ventotto giorni. Provate ad immaginare un villaggio dove Febbraio abbia preso il sopravvento e duri da oltre novecento giorni e la gola vi si chiuderà in uno stretto nodo scorsoio.
Il Febbraio del villaggio di Thaddeus Lowe, oltre ad essere convenzionalmente freddo, malinconico, sferzato da raffiche di vento gelido e nevicate abbondanti, è malvagio: fa sparire i bambini e proibisce il volo agli aquiloni e agli uccelli. Gli abitanti del villaggio subiscono passivamente tutte le angherie di Febbraio, leccandosi le ferite sulle labbra screpolate dal gelo, fino a quando a sparire dal suo letto è la figlia di Thaddeus, Bianca Lowe. Solo a quel punto Thaddeus e sua moglie Selah decidono di seguire la Soluzione e guidare lo Sforzo Bellico contro Febbraio per riprendersi Bianca e la primavera.
Pubblicato da Isbn nel 2011, "Io sono Febbraio" è una favola nera sull’inverno che non vuole finire mai, metafora dell’"inverno del nostro scontento" che pesa sul cuore e sull’anima dal quale esiste, fortunatamente, una bellicosa via d’uscita.
Shane Jones, in questo esordio straordinario, si diverte a giocare con le immagini e le parole, restituendoci un affresco letterario originale, struggente ed eroico.
"Io sono Febbraio" è un palcoscenico teatrale dove premendo bottoni e tirando pesanti corde si può trasformare lo scenario seguendo i personali stati d’animo del momento, proprio come fa Shane Jones immedesimandosi in Febbraio per alcune righe del romanzo.
Chi è Febbraio? è la domanda che il lettore si farà spesso nel corso della lettura, una domanda a cui si potrà rispondere con vaghe ipotesi. Febbraio è un’idea, una nevrosi, un ostacolo da superare o, forse, la loro somma: un dio da uccidere per poter voltare pagina.
Io sono febbraio
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io sono Febbraio
Lascia il tuo commento