Gennaio è il primo mese dell’anno. Un mese che rappresenta l’inizio, un mese invernale molto freddo. Un mese che troviamo anche in alcuni titoli di libri. Infatti abbiamo scelto per voi oggi 5 libri che hanno la parola "gennaio" nel titolo. A gennaio terminano anche le vacanze di Natale, si ricomincia a riprendere i ritmi della vita quotidiana. Abbiamo scovato per voi alcuni libri che comprendono “gennaio” nel titolo, anche se immaginiamo che ne esistano più di cinque. In ogni caso ve li proponiamo con un tempismo perfetto per leggerli, proprio nello stesso mese a cui sono dedicati. Alcuni dei libri proposti raccontano storie che iniziano proprio nel mese di gennaio, altri invece utilizzano il mese soltanto come indicazione temporale di un aggiornamento.
Possiamo già anticiparvi che tra le proposte di oggi troverete libri di diversa natura: un poliziesco, qualche romanzo e anche un’antologia. Nell’elenco troverete anche la Costituzione italiana. Siamo molto curiosi di sapere se magari conoscete già alcuni di questi libri o se li avete già letti.
Pronti a scoprire insieme 5 libri che hanno la parola “gennaio” nel loro titolo?
Libri con "gennaio" nel titolo: ecco quali sono
Gennaio di sangue è il primo libro di Alan Parks e è edito da Bompiani. Si tratta di un poliziesco ambientato a Glasgow. La storia inizia proprio il primo gennaio del 1973. L’ispettore trentenne Harry McCoy si trova nel carcere di Barlinnie dove un detenuto gli rivela che una ragazza sta per essere uccisa. McCoy non arriverà in tempo per salvarla, ma si lancerà a copifitto nell’indagine più rischiosa della sua vita...
In un chiaro, gelido mattino di gennaio all’inizio del ventunesimo secolo di Roland Schimmelpfennig è edito da Fazi e un romanzo che ha inizio in un chiaro, gelido mattino di gennaio all’inizio del ventunesimo secolo e che connette diverse storie. Un uomo si ferma a fotografare un lupo che attraversa il confine polacco-tedesco e si dirige verso Berlino. Due adolescenti scappano di casa. Tutta la città è in allerta per il lupo, e ciascun protagonista si sentirà al tempo stesso un animale braccato...
Io gennaio me lo immagino bello. Storie di una fuorisede è un libro di Alessandra De Blasio edito da La ruota. Una storia di andate e ritorni, di ricordi e momenti indimenticabili.
Gennaio senza nome è la prima antologia italiana di racconti di Max Aub, edita da Nutrimenti. Tra queste pagine troveremo una cruda registrazione degli eventi storici alternata ad amare epifanie surreali, una memoria collettiva dispersa dal pugno di ferro di Francisco Franco.
Infine vi proponiamo La Costituzione italiana aggiornata a gennaio 2016, edita dalla Pisa University PressC, con un’ introduzione di Saulle Panizza e Roberto Romboli. Si tratta di una versione aggiornata della nostra Costituzione.
Conoscete altri libri con la parola "gennaio" nel titolo? Avete già letto qualcuno di questi proposti? Se volete vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri con "gennaio" nel titolo: ecco quali sono
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri da leggere e regalare Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento