1 - Dicxon non tradisce. Casi risolti dall’Ispettore Gregòri
- Autore: Gino Carlomagno
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Torna l’ispettore Gregòri, affascinante creatura di carta nata dall’abile penna di Gino Carlomagno, in 1 - Dicxon non tradisce. Casi risolti dall’Ispettore Gregòri (NeP edizioni, 2019). L’autore inserisce il lettore in un mondo parallelo al normale, con personaggi particolari
Siamo a Roma a Villa Borghese, nel Centro di accoglienza per migranti minori non accompagnati. Il luogo non è dei più allegri, raccoglie ragazzi di ogni etnia, soli, che hanno alle spalle un vissuto carico di sofferenza e di violenze non comuni.
Nel centro si cerca di dar loro un po’ di serenità e di tranquillità. Soprattutto Arianna, infermiera e assistente, si prodiga molto per loro.
Finché una domenica avviene un fatto deciso a sconvolgere le vite di quindici di loro. Che cosa è accaduto? Riusciranno i ragazzi a superare il passato per ricostruire un futuro più roseo, tutto da scrivere e da evolvere nella sua totalità?
Il libro tratta, con particolare acume e sapienza narrativa, oltre a una trama gialla sui generis e ben congegnata, il tema della malavita e degli interessi pecuniari legati al mondo del calcio giovanile. Ma non solo: anche il razzismo e l’emigrazione clandestina dei minori sono temi di strettissima attualità che l’autore affronta con perfetta e dimostrata conoscenza e rara sensibilità umana. Ne consegue una lettura legata e specchio impietoso del mondo attuale, che si divora con intensità e curiosità crescenti.
1 - DICXON, NON TRADISCE: Casi risolti dall’Ispettore Gregòri
Amazon.it: 5,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Chi ama le storie gialle, ma anche i romanzi con contenuti sociologici che rispecchiano la società odierna.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 1 - Dicxon non tradisce. Casi risolti dall’Ispettore Gregòri
Lascia il tuo commento