28 lezioni per capire l’Europa
- Autore: Luca Filipponi
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
Nel libro "28 lezioni per capire l’Europa" (Grauseditore, 2014) Luca Filipponi prova a chiarire il passato, il presente e, soprattutto, il futuro per diventare cittadini consapevoli.
Cosa sappiamo veramente dell’Europa? Alla vigilia del rinnovo del Consiglio europeo prova a rispondere a questa domanda un autorevole voce: quella del giornalista e docente Luca Filipponi, esperto della materia, con all’attivo già alcune pubblicazioni orientate a far conoscere l’Europa, la sua storia, le opportunità che offre, il complesso insieme di organismi che ne regolano la vita. Il volume “28 lezioni per capire l’Europa” edito dalla casa editrice Graus di Napoli, è stato presentato il 5 maggio a Bruxelles, alla Sala conferenze del Parlamento Europeo al Palazzo delle Rappresentanze Regionali, Rue De Rond Schuman. Con il libro inaugura anche la mostra dell’artista modenese Giuseppe Menozzi. Saranno presenti il critico e giornalista Gianmarco Puntelli; l’editore Pietro Graus; il professore Marcello Bemporad, già Direttore Generale della Presidenza Italiana del Consiglio Europeo.
Un’occasione di confronto che mette insieme alcune personalità esperte della materia, che apre la discussione sull’identità di un Continente. L’Europa, infatti, nonostante i suoi 500 milioni di abitanti, rappresenta una minoranza nel contesto internazionale, tenuto conto del blocco orientale che diventa sempre più forte. Per diventare cittadini consapevoli dell’Unione Europea, però, bisogna conoscere la sua storia, il percorso intrapreso da popoli diversi per diventare, forse un giorno, un unico popolo. Il testo si prefigge proprio di dare a tutti la possibilità di cogliere le opportunità dell’Europa e riuscire a comprendere le dinamiche dalle quali potrà scaturirà il suo futuro.
28 lezioni per capire l'Europa
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 28 lezioni per capire l’Europa
Lascia il tuo commento