La primavera è ormai arrivata e da oggi possiamo salutare il mese di aprile, il quarto dell’anno. Ecco allora 5 libri che hanno la parola aprile nel titolo. Questa primavera la ricorderemo per sempre probabilmente, visto che la stiamo vivendo chiusi in casa a causa dell’emergenza coronavirus. Chissà che magari non apprezzeremo maggiormente il periodo più mite dell’anno, che normalmente trascorriamo all’aperto per goderci il primo sole e il risveglio della natura dopo l’inverno.
Probabilmente forse quest’anno non saremo neanche in grado di celebrare, almeno non in maniera tradizionale, il 25 aprile.
Potrebbero nascere tante iniziative culturali virtuali e probabilmente qualche flash mob, ma l’idea di una manifestazione in strada a stretto contatto gli uni con gli altri al momento sembra davvero difficile da realizzare.
Ma dovendo stare in casa per contenere il contagio e rispettare le norme di sicurezza che ci proteggono abbiamo sicuramente più tempo per la lettura. Pronti a scoprire quali libri pubblicati in Italia hanno già nel titolo la parola aprile? Oggi ve ne proponiamo 5.
Libri da leggere con "aprile" nel titolo
Proprio pensando alla commemorazione del 25 aprile vi proponiamo 25 aprile 1945, di Carlo Greppi e edito da Laterza. Raffaele Cadorna, Ferruccio Parri e Luigi Longo erano un militare, un azionista e un comunista. Tre uomini che, combattendo contro i nazifascisti, il 25 aprile 1945 provano a rifare un paese da capo.
Aprile spezzato, di Ismail Kadaré è invece un romanzo edito da La nave di Teseo. Gjorg vive nel nord dell’Albania e si trova a dover compiere una vendetta che potrebbe però costargli la vita. È determinato a rischiare, ma quando incontra Diana tutto cambia. Anche se Diana è sposata con Besun. E lui è un fuggitivo...
Di tutto altro genere il romanzo, delizioso e irriverente di Elizabeth Von Arnim intitolato Un incantevole aprile e edito da Fazi Editore. In un club della Londra anni Venti due signore inglesi scoprono di essere accomunate da una vita amorosa insoddisfacente. Dove le porterà la loro voglia di vivere e sentirsi libere?
1Q84. Libro 1 e 2. Aprile-settembre di Haruki Murakami è un romanzo edito da Einaudi ambientato a Tokyo nel 1984. Le vite di diversi personaggi si intrecciano in una storia in cui i libri sono protagonisti. Ma cos’è quella seconda luna? E chi è l’unica persona in grado di attraversare la sottile barriera che divide il 1984 dal 1Q84?
Neve d’aprile di Rosamunde Pilcher è un romanzo pubblicato da Mondadori e che racconta di amore. Alla vigilia del suo matrimonio Caroline decide di partire con il fratellino Jody per l’estremo nord della Scozia. Devono trovare Angus, un altro fratello misteriosamente scomparso anni prima. La sua vita e il suo modo di amare cambieranno per sempre.
Conoscete qualcuno di questi libri? Ne avete altri da suggerirci che abbiano la parola aprile nel titolo? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri con "aprile" nel titolo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri da leggere e regalare Curiosità per amanti dei libri
C’è anche "La ferita dell’Aprile" il primo libro di Vincenzo Consolo (quello del "Sorriso dell’ignoto marinaio" ...),
Senza nulla togliere al Maestro Camilleri, Consolo impasta dialetto e lingua con una qualità letteraria inarrivabile, senza macchiettismo ruffiano e con una spigolosità pietrosa data più dal vocabolo che dalla costruzione della frase. Scriverà in questo modo "L’olivo e l’olivastro", "Nottetempo casa per casa", "Retablo" e tanti altri, sarà amico di Sciascia, il più grande, e di Bufalino, il più modesto anche se vincitore come lui di uno Strega.
Questo libro, Almodovariano per certe situazioni ed atmosfere, non è ne facile nè comodo, come era il suo autore.