50 grandi idee. Management
- Autore: Edward Russell-Walling
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Dedalo
- Anno di pubblicazione: 2010
Questo volume della fortunata collana ’La scienza e’ facile’ (Dedalo editore) si discosta parzialmente dai precedenti, essenzialmente per il livello superiore di complessità insita nei concetti presentati negli usuali cinquanta capitoletti.
Già tra i primi argomenti troviamo il concetto di benchmarking, che ci introduce alla nozione di misurazione della performance; la strategia oceano blu è legata al concetto di innovazione, come valore da destinare non tanto all’eccellenza quanto alla pura e semplice sopravvivenza.
Vengano trattate poi le problematiche di Customer Relationship, di responsabilitàin ambito sociale che ha un’impresa, di decentramento e di diversificazione (come arma vincente per ridurre il rischio).
Affascinante poi la descrizione del principio 80/20, declinato in tutte le sue molteplici varianti: per cui scopriamo che il 20% delle persone possiede l’80% della ricchezza; il 20% dei guidatori è responsabile dell’80% degli incidenti; il 20% dei malviventi si macchia dell’80% dei reati e così via.
Arriviamo poi al concetto di empowerment (traducibile approssimativamente in ’responsabilizzazione’), legato a temi di team-working e di spinte motivazionali, in poche parole si richiama l’importanza del coinvolgimento effettivo dei lavoratori alla causa dell’azienda, al fatto che una persona non è un numero ed il lavoro che svolge non è solo un mezzo per ottenere uno stipendio: non si stanno impilando mattoni, si sta costruendo una casa, potremmo dire.
Tra gli altri concetti presentati ricordiamo la ricerca della fidelizzazione dei clienti così come della fedeltà dei dipendenti, il tema dell’esternalizzazione di attività non fondamentali per la natura specifica della singola azienda, lo spinoso argomento delle fusioni e incorporazioni.
Chiude il volume l’argomento attualissimo del Web 2.0, in virtù del quale dopo aver scoperto il potere di Internet legato all’e-mail, all’e-commerce e all’e-voice, scopriamo ora che la vera forza risiede in tutti noi, che, dopo aver aderito alla Community virtuale, ora la possiamo arricchire, nutrire e far crescere: di fatto noi stessi generiamo Valore, e creiamo Ebay, Wikipedia ed altre favolose realtà.
Da leggere con impegno.
Ne sarà valsa la pena!
50 grandi idee. Management
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 50 grandi idee. Management
Lascia il tuo commento