A un passo da te. Sincronizza il battito!
- Autore: J. Mastroianni e M. Affuso
- Anno di pubblicazione: 2011
Le coincidenze spesso portano con loro incredibili ed inaspettate sorprese. Due vite parallele, un incontro casuale in internet tra Cristian e Valentina e un destino tutto nuovo e da scoprire.
Questa è la storia di “A un passo da te – Sincronizza il battito!” (Linee Infinite edizioni, 2011), il primo romanzo a quattro mani di Marcello Affuso e Jessica Mastroianni.
È estate. Cristian e Valentina hanno appena terminato l’esame di Maturità e si accingono a trascorrere il più bel periodo della loro vita: quello fatto di libertà, spensieratezza e giornate trascorse con gli amici al mare, con la paura del futuro che inizia ad incombere e la paeziale consapevolezza che, dopo l’estate, dovranno prendere decisioni che apriranno loro nuove strade.
Il loro è un legame nato tra le pagine virtuali dei loro blog personali e tra le conversazioni di msn, strumento utilissimo per chattare e mettersi in contatto con le persone di tutto il mondo. I loro occhi pieni di sogni e speranze e il loro amore per la scrittura s’incontrano, dando vita ad una nuova amicizia.
Questa storia nasce dalla penna virtuale di Marcello e Jessica, studenti universitari rispettivamente di Napoli e Lamezia Terme che, come i loro protagonisti, si sono conosciuti tramite un blog, in internet; strumenti utilizzati in gran parte dalle nuove generazioni e visti con un po’ d’indifferenza da quelle precedenti. Oggi si parla molto dell’abuso di questo mezzo che spesso porta a risvolti inaspettati e sgradevoli ma, se si guardasse l’altra faccia della medaglia, ci si accorgerebbe che senza internet molti ragazzi non entrerebbero a contatto con il mondo che li circonda, informandosi e dando spazio alla propria creatività e la propria persona. Molti giovani talenti vengono scoperti da editori, produttori e registi tra le pagine web di Youtube o in uno di quei siti dove chiunque può pubblicare la propria storia; mezzi come Facebook, Msn e blog danno spazio alla creatività, alla libera informazione e gratuitamente, permettono a chi vuole, di esprimere se stessi e i loro lavori come è capitato a questi giovani autori che si sono trovati e hanno scritto un romanzo che rispecchia a pieno la vita di molti ragazzi d’oggi che, come loro, desiderano farsi spazio in questa realtà sempre più difficile e caotica.
Insomma, grande merito a questi due aspiranti scrittori che oggi sono l’esempio lampante che chiunque abbia talento e voglia di riuscire può farcela e, perché no, trovare un amico complice a distanza.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: A un passo da te. Sincronizza il battito!
Lascia il tuo commento