

L’uomo di ghiaccio
- Autore: Nora Roberts
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Leggereditore
- Anno di pubblicazione: 2025
Nora Roberts è autrice bestseller secondo il “New York Times” ed è considerata universalmente “la regina del rosa”, con oltre 300 romanzi e più di 500 milioni di copie vendute. Autrice versatile e poliedrica, ha scritto anche diversi romanzi suspense e mystery. Il suo ultimo romanzo si intitola L’uomo di ghiaccio ed è il suo nuovo testo a entrare nel catalogo di Leggereditore, nel 2025.
Un giallo avvincente e molto intrigante. Racconta la tragica storia di Morgan Albright, che finalmente e dopo molti sacrifici riesce, insieme alla sua amica Nina, ad acquistare una casa nell’accogliente quartiere vicino a Baltimora. Morgan è una donna che sa molto bene quello che vuole e non esita a fare qualunque sacrificio per ottenerlo. Ora svolge con perizia ben due lavori:
la barista cinque o sei sere a settimana in un bar di quartiere, un posto allegro chiamato Next Round. Aveva accettato un secondo lavoro come responsabile d’ufficio in un’impresa edile a conduzione familiare.
Un giorno, proprio nel bar dove lavora, Morgan fa la conoscenza di un certo Luke Hudson, un
Uomo sulla trentina. Le fece pensare ad una star del cinema in incognito, con i suoi capelli biondo scuro, i lineamenti cesellati, il corpo palestrato in jeans, stivali e un maglione blu pallido che sembrava di cachemire.
I due fanno conoscenza; nasce così una bella amicizia, che vede addirittura un invito a casa di Nina e di Morgan per festeggiare. Tutto sembra procedere per il meglio, fino a quando, una sera, Morgan torna a casa, trova il vetro della porta in frantumi, Nina morta, la sua auto scomparsa e i pochi gioielli rubati; inoltre:
è ferita. C’è del sangue. Non si muove.
Ma non è ancora finito: un truffatore di nome Gavin ha rubato la sua identità. Il truffatore altro non è che lo stesso che si chiamava Luke, che l’ha ingannata profondamente. Già molto conosciuto dagli investigatori, che però non sono mai riusciti ad arrestarlo, ha un modo di agire che si ripete continuamente: prende di mira una donna, spesso solo e sempre bionda, le ruba tutti i beni, l’identità, e con quest’ultima chiede ogni genere di prestito, e infine la uccide. Nel suo caso ha dovuto agire perché Nina lo ha scoperto anzitempo, e così lei ci ha rimesso la vita. Ora cosa farà il truffatore? Come si muoverà?
Il tempo passa e Morgan si rende conto di non riuscire più a far fronte a tutti i prestiti che il truffatore ha aperto a suo nome, e decide di vendere tutto e di trasferirsi da sua nonna nel Vermont. Riuscirà a costituirsi una nuova vita, un nuovo lavoro e un nuovo amore? Il truffatore , forse, è comunque sulle sue tracce e non vuole lasciarla vivere. Che accadrà? Si incontreranno nuovamente?
La lettura del giallo è molto curiosa, perché il romanzo è un misto tra genere giallo e commedia romantica. L’amore è molto presente nella narrazione e si alterna a situazioni tragiche in un perfetto equilibrio di narrazione. La trama è compatta e lineare, i personaggi abilmente delineati, il narrato è caratterizzato da uno stile di scrittura semplice, preciso e fluido. Ne consegue una lettura che convince il lettore, trascinandolo in un vortice continuo di emozioni e di tragedie, con un alternarsi preciso e diffuso.
Per gli amanti della commedia noir è particolarmente consigliata la lettura. Il romanzo è un misto tra suspense, dove tutto è sospeso e i brividi sono assicurati, e il romanticismo di una nuova storia d’amore che fa sospirare; il tutto condito da una narrazione bella e divertente. Ottima lettura.

L'uomo di ghiaccio (Leggereditore)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Consigliato a chi ama le commedie romantiche a tinte fosche.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’uomo di ghiaccio
Lascia il tuo commento