Abitare nel Mediterraneo
- Autore: Sonia Cocozza e Gianni Franchellucci
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Anno di pubblicazione: 2010
Pubblicato da Nicola Longobardi Editore a Dicembre 2010, "Abitare nel Mediterraneo" è un libro fotografico dedicato all’architettura intesa come arte che aiuta a costruire gli spazi del bien vivre. La veste del libro, facilmente riconoscibile, racconta attraverso le immagini, la filosofia dell’abitare di persone comuni, architetti, interior decorator, stylist, collezionisti e protagonisti della cultura e dello stile. Lo sguardo del lettore potrà posarsi su mood ricercati e selezionati ma soprattutto caratterizzati da uno stile in sintonia con lo stile di vita più contemporaneo.
Una carrellata di 35 case, che seppur diverse, parlano il linguaggio universale dell’architettura intesa come arte del costruire e dell’organizzare spazi. Il libro non vuole svelare solo l’architettura e arredamento di case meravigliose della nostra penisola, ma veri e propri stili di vita. Dall’atmosfera elegante ed eterea di Capri alla ritrovata armonia nelle nuove costruzioni de L’Aquila, conosceremo anche chi vive la casa e l’architetto che l’ha così pensata, consci che il "contenitore" casa ha senso solo se presentato insieme al suo contenuto che gli dà vita.
Interior, Lifestyle & food - In "Abitare nel Mediterraneo", l’architettura si sposa alla cucina, in un connubio di sensi. Piatti raffinati accostati nei colori e nel gusto alla bellezza della casa e preparati al suo interno, spesso, proprio dall’architetto!
Il libro è stato presentato venerdì 17 dicembre 2010 alle ore 19:30 a Roma, presso il Caffè Letterario in Via Ostiense 95, alla presenza degli autori:
Sonia Cocozza - Dopo una laurea in giurisprudenza, si dedica al suo amore per il design e l’architettura, diventando giornalista e, per 15 anni, direttore responsabile ed editoriale della rivista di architettura Casa Mia Décor.
Gianni Franchellucci - Vincitore del Primo premio Internazionale di fotografia Kodak a soli 21 anni, si specializza in Fotografia all’Istituto Europeo di Design e apre nel 1991 la società Immagine 3 con la fotografa Marinella Paolini. Ha realizzato servizi fotografici pubblicitari per grandi aziende come Renault, Seat Pagine Gialle, Alitalia. Oltre ad aver collaborato con RAI SAT ART per la produzione e regia di video di architettura di case, ristoranti e alberghi, ha già pubblicato un libro con Edizioni Gambero Rosso e una guida agli alberghi più belli del mondo con la Taschen Edizioni.
Entrambi gli autori collaborano con le maggiori testate dedicate all’arredamento, architettura e tempo libero tra cui Lamia casa, Grazia Casa, Gioia, Ville & Casali, Marie Claire Maison, Io Donna, Elle Decor.
Il libro "Abitare nel Mediterraneo" non vuole documentare, ma emozionare visivamente. Lifestyle ed estetica toccheranno le corde più intime degli spazi abitativi. Un grande ruolo di spicco viene dato ai fruitori dell’involucro attraverso la
partecipazione al processo creativo della mise en place. Ricette, dettagli d’autore, come vere installazioni artistiche catturate da immagini lievi, ottimiste ed appaganti, manifestano la riscoperta di un sentimento: quello dello stare insieme e del ricevere per condividere.
Un libro ricco di spunti creativi che in alcune sezioni lascerà spazio alla riflessione, alla condivisione ed al sogno. Ma si tratterà sempre di sogni possibili.
- Prezzo: 35 euro
- Disponibile con spese di spedizione GRATUITE. ACQUISTA QUI
Abitare nel Mediterraneo. Ediz. illustrata
Amazon.it: 33,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Abitare nel Mediterraneo
Lascia il tuo commento