Addii, storie oltre l’amore
- Autore: Alessandra Gualtieri
- Genere: Raccolte di racconti
- Anno di pubblicazione: 2022
Addii, storie oltre l’amore (bookabook, 2022) è un romanzo che ci parla dell’altra medaglia dell’amore: la fine. Alessandra Gualtieri ci descrive cosa succede quando finisce un amore, quanto sia difficile fidarsi e ricominciare dall’inizio, ma, soprattutto, quanto sia complesso lasciarsi andare. C’è la paura di soffrire di nuovo, di paragonare l’ex con l’uomo del presepe e di vivere costantemente in compagnia dei propri fantasmi; c’è la paura di vivere le cose belle e di vederle finire.
Nel primo racconto, si descrivono due soggetti l’uno opposto all’altro: all’attrazione fisica non sempre si può dire di no, ma purtroppo c’è sempre qualcuno che investe di più al livello affettivo. Sara soffrirà per le bugie del suo amato, ma comprenderà anche che in fondo l’amore è sempre stato vicino a lei.
Nel secondo racconto si descrive la difficoltà di crescere insieme quando ci si conosce e ci si ama da tanto: purtroppo a volte la nostra vita prende una strada diversa rispetto a quella del nostro partner, soprattutto quando cambiano i sentimenti.
Nel terzo racconto, Alessandra gioca con l’ironia del caso che fa incontrare due persone nel momento sbagliato, due persone che potevano amarsi, ma il destino ha in serbo per loro altri piani.
Leggendo questo libro, comprenderete che il destino detta le regole e spesso le nostre scelte non possono fare tanta differenza o, forse senza saperlo, siamo noi stessi a scegliere secondo i suoi giochi. La vita non si può guardare attraverso un paio d’occhiali rosa, le relazioni umane sono difficili, spesso è difficile trovare la persona che riesca a comprenderci e che riusciamo a comprendere. Le relazioni finiscono, ma non è colpa di nessuno: è la vita reale, piena di addii, di abbandoni, di promesse e cuori infranti. Forse, non esistono addii, solo storie che non finiscono.
Consiglio di leggere questo libro per tre Motivi:
- non sempre le storie d’amore hanno un lieto fine, anzi nella realtà spesso esse sono composte da attimi di pura ed effimera felicità;
- l’autrice ci fa comprendere quanto il destino incida fortemente sulla nostra vita senza saperlo;
- le storie raccontate sono così intense da portare il lettore a rispecchiarcisi.
Addii, storie oltre l'amore
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Addii, storie oltre l’amore
Lascia il tuo commento