Aforismi per vivere
- Autore: Andrea Emo
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mimesis
- Anno di pubblicazione: 2007
"Personaggio postumo", secondo la definizione del postfatore del volume Massimo Donà, Andrea Emo (1901-1983) fu uno spirito filosofico del tutto originale nel panorama culturale del nostro paese.
Nato a Padova da famiglia nobile, allievo di Gentile, amico e corrispondente di intellettuali di rilievo quali Alberto Savinio, Ugo Spirito e Cristina Campo, condusse una vita ritirata, in un ambiente aristocratico, scrivendo indefessamente e quotidianamente riflessioni, aforismi, appunti, saggi su tutto lo scibile umano: riempì 400 quaderni di pensieri "segreti", che non mostrò mai a nessuno, e "postumi", in quanto furono pubblicati anni dopo la sua morte.
Un personaggio, quindi, fuori dagli schemi, che amava interrogarsi su ogni aspetto della vita quotidiana, sull’arte e sulla storia, sulla teologia e sul costume, scandagliando con implacabile severità e insopprimibile sincerità ogni anfratto della sua anima. In questi “Aforismi per vivere. Un breviario per l’esistenza”, meditazioni protratte per mezzo secolo vengono espresse in una scrittura divagante, paradossale, spesso ironica e talvolta amaramente polemica: sempre alla ricerca di una profondità del pensare e del sentire che manifestano un consapevole disagio esistenziale, una malinconica incapacità di essere come tutti.
Nascita, vita, morte, destino, morale mantengono per Andrea Emo una connotazione ingiustificatamente arbitraria e incomprensibile; il suo rifiuto di ogni convenzione e di qualsiasi fideismo fece di lui un filosofo isolato, incompreso, "postumo", appunto.
"Noi esigiamo dalla vita molto meno di quello che la vita esige da noi";
"Forse soltanto la mediocrità sa mantenersi nell’umano";
"Nulla è più pericoloso di un uomo felice: egli sconvolge l’ordine delle cose";
"Chi è vestito è travestito";
"La memoria sono gli altri divenuti noi stessi";
"Nulla è più comune che il desiderio di essere fuori del comune".
Andrea Emo non aspirava ad essere fuori del comune, senz’altro però lo era: e in una dimensione alta.
Aforismi per vivere. Tutte le parole non dette si ricordano di noi
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Aforismi per vivere
Lascia il tuo commento