Ah, l’acqua!
- Autore: Jasmine Francq e Marta Orzel
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2016
“Ah, l’acqua!” (Carmelozampa, 2016, titolo originale Ah l’eau!, traduzione di Sara Saorin, illustrato da Marta Orzel) è un affascinante albo scritto dall’autrice, compositrice e cantante parigina Jasmine Francq, per far conoscere le risorse idriche ai bambini di oltre 3 anni.
“La vedi la pastorella che guarda le sue pecore? Se osservi bene, vedrai che non sono proprio delle pecore, ma delle nuvole a pecorelle!”.
La gentile e bruna ragazza, dal cappello di paglia a larghe tese, dà loro da bere con l’annaffiatoio rosso e “hop! Risalgono in cielo”. La piccola goccia Lili, sospinta dal vento, sorvola una grande città e i suoi palazzi dentro i quali ci sono dei tubi pieni di piccole gocce d’acqua che circolano a grande velocità, “come su un immenso scivolo”. Ora Lili si trova in una fognatura “tutto è sporco e ha un cattivo odore”. La goccia per lavarsi viene trasportata fino all’impianto di depurazione:
“di vasca in vasca viene strofinata così tanto e così bene da farla tornare pulita e trasparente”.
Uscendo dall’impianto di depurazione, Lili raggiunge un corso d’acqua e nuove amiche con le quali, lasciandosi portare dalla corrente “si mettono a danzare, vorticano” e si tuffano in un lago. In questo largo spazio le goccioline si mettono comode e ricevono il saluto di benvenuto da pesciolini multicolori. Attenti pesciolini! Un pescatore su una barchetta ha appena lanciato il suo amo. Guai a chi si farà prendere! Dopo il lago, Lili incontra un torrente sceso direttamente da un’alta montagna. Brrr! L’acqua è gelida perché proveniente da un ghiacciaio. Il ruscello, dopo averne incrociati altri in pianure verdi e rigogliose, è diventato un fiume che porta la nostra amica al mare. Lili galleggia, felice di farsi cullare dalle onde mentre un caldo sole brilla nel cielo blu. La goccia si sente sempre più leggera fino a che prende il volo per giungere a una nuvola appena nata.
La narrazione non finisce qui; continua con interessantissime pagine riguardanti le nuvole
“di cosa sono fatte le nuvole?”
le forme dell’acqua: liquida e solida, dolce e salata; curiosità sull’acqua cittadina e i numerosi pittori che si sono ispirate a essa. Un lessico conclude il libro che si è ispirato al laboratorio per bambini Ah l’eau! creato da Julie Langlet e Jasmine Francq degli Ateliers Villette del Parc de la Villette di Parigi, nel XIX arrondissement. Il viaggio di Lili svela ai più piccoli il magico ciclo dell’acqua invitando a un uso consapevole di questo bene umile, prezioso e casto. Un albo divulgativo e raffinato che svela tante piccole e grandi manifestazioni naturali che siamo abituati a vedere senza soffermarci a pensare a quanti meravigliosi segreti nasconde la natura.
“Cerco una goccia di pioggia che è appena caduta nel mare” (Jules Supervielle, estratto da “La goccia di pioggia”, La favola del mondo).
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ah, l’acqua!
Lascia il tuo commento