Album di famiglia
- Autore: Danielle Steel
- Genere: Romanzi d’amore
Danielle Steel è una scrittrice di romanzi rosa, alcuni francamente non di mio gradimento, altri di un certo spessore.
Anni fa lessi tramite il Club degli editori Album di famiglia , una storia piacevole e con personaggi ben caratterizzati, forse il capolavoro della Steel.
Il libro narra la storia di Faye, attrice sulla cresta dell’onda, che sposa Ben, giovane vedovo di guerra, da cui ha ben cinque figli. Il marito non è certo esemplare, la tradirà più volte, ma Faye lo ama e gli rimane accanto anche negli anni della povertà.
I figli crescono e si avvicinano gli anni Sessanta, momento di grande trasformazioni tra le generazioni.
Lionel, il maggiore, scoprirà presto la sua omosessualità e ciò lo porterà a conflitti con il padre che non lo accetta. Greg invece, il tipico ragazzo sport e ragazze, morirà in Vietnam combattendo da eroe. E le femmine della famiglia non saranno da meno.
Le gemelle Vanessa e Veronica si somigliano solo fisicamente, l’una è molto studiosa e preferisce una vita da scrittrice che da attrice, mentre l’altra si sente in competizione con la madre in campo professionale e la sfida. Anna, la più piccola, si barcamena tra droga, alcool, gravidanza precoce e infine si innamorerà un uomo più grande.
Che dire? Rispetto al genere Album di famiglia è un romanzo buono, con personaggi forti e ben delineati e una certa propensione alla descrizione degli ambienti (indimenticabile la Los Angeles delle droghe psichedeliche e delle sette orientali che nascondevano realtà terribili).
Album di famiglia.
Amazon.it: 6,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi vuole leggere storie poco impegnative, ma non del tutto insignificanti.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Album di famiglia
Lascia il tuo commento