Alessandro I
- Autore: Henri Troyat
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
Henri Troyat fu uno storico di primo Novecento di fine sensibilità, che prediligeva il genere della biografia di personaggi illustri, genere che gli diede la possibilità di mostrare la sua indubbia vena letteraria.
La biografia di Alessandro I racconta del nipote Di Caterina II La Grande, uno zar che si dimostrò diverso dai suoi predecessori ancora legati ad una concezione arcaica del potere.
Alessandro I conobbe l’Europa napoleonica ed ebbe dei collaboratori validi nel gestire l’ora più difficile per la Russia. Seppe inoltre muoversi con l’abilità di un vero politico durante il Congresso di Vienna ed europeizzare l’impero russo creando una Santa Alleanza con un alone addirittura mistico. Forse fu questo il suo limite: dare un’apparenza irrazionale a un’alleanza politica che nelle intenzioni del Metternich era molto realista e in ciò fu un illuso, perché ben presto si videro le differenze tra le potenze in gioco.
Troyat analizza il carattere di Alessandro I allevato da una nonna troppo autoritaria e indifferente e da precettori poco interessati a lui come persona.
Ne viene fuori il ritratto di un uomo intelligente e riflessivo, vissuto in un’epoca che stava velocemente cambiando e che forse richiedeva più determinazione.
Lettura gradevole, anche se con uno stile datato.
Alessandro I. Lo zar della Santa Alleanza
Amazon.it: 12,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alessandro I
Lascia il tuo commento