Alfabeto Poli
- Autore: Paolo Poli
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2013
Stiamo scoprendo che Paolo Poli è anche uno scrittore, oltre che uno straordinario attore; questo è già il secondo libro, nel 2013, dove lui scrive una parola poi ci dice qualcosa in merito: che sia giovinezza, matrimonio, teatro, omosessualità.
Il suo pensiero, così alato, scevro da pregiudizi, colto, lucidissimo.
La sua vita di attore e di libertino divertito, le sue passioni, la noia della vecchiaia, tanti tasselli di una esistenza straordinaria.
Vediamo che scrive proprio sul matrimonio:
"Il matrimonio è orrendo per me. Uno è omosessuale per trasgredire mica per sposarsi. Sì ci sono le convivenze, le amicizie, i modus vivendi, ma al diavolo a tutta questa burocrazia. Se mi volevo sposare, mi trovavo anche io una brava ragazza, certo non mi mancavano".
Come non ha nessuna remora, nessun problema a parlare della sua omosessualità, che si combina anche con i testi che ha portato in scena.
Il suo non credere a nulla, siamo polvere spazzata con la nostra morte, Dio si è distratto, non c’è più.
Alfabeto Poli, edito da Einaudi nel 2013, raccoglie pezzi presi da interviste da quotidiani, periodici, siti web.
Quindi per essere precisi è il parlato di Poli che diventa scrittura preziosa. Insomma lasciamolo parlare:
"Il bello degli amori omosessuali è la loro libertà e
la loro riprovazione. Ma non è meraviglioso stare nudi su un letto, saltarsi addosso senza regole? Io voglio seguire l’istinto e la perversione, non tornare a casa e trovare qualcuno che mi chiede cosa voglio per cena.
«Ciao, ti faccio la besciamella?» Fuggirei subito, con un principe o con un marinaio. Meglio affidarsi all’istinto, come mi hanno insegnato Balzac e Tolstoj
e come mi ha ripetuto Freud. Rimbaud e Verlaine non facevano altro che picchiarsi: erano due poeti, non fu un matrimonio felice".
Poi i suoi incontri con le attrici, da Anna Magnani al sodalizio con l’insopportabile ma geniale Laura Betti; l’amicizia scanzonata con Federico Fellini, la goliardia con il Poeta Sandro Penna, una amicizia mai realmente realizzata con Pier Paolo Pasolini.
Tutto un mondo che è scomparso, ma lui ancora qui, senza poi troppe nostalgie.
Paolo Poli migliora l’umore e lascia un senso di leggerezza.
Alfabeto Poli (Supercoralli)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alfabeto Poli
Lascia il tuo commento