Il libro Alla Ricerca del Tempo Perduto doveva essere solo di ottocento pagine e intitolarsi Le intermittenze del cuore. Poi Proust iniziò a scriverlo e ad aggiungere e aggiungere fino alle tremila pagine. Non si può prendere in considerazione per intero e provare a recensire un libro di 3000 pagine, per cui seguiamo il modello Ibs, razionale e affidabile, per dividere il romanzo in sette tomi. Clicca su ogni link per avere il riassunto dei singoli volumi del romanzo capolavoro di Proust.
- 1) Alla ricerca del tempo perduto. Vol. I. Dalla parte di Swann. Nella prima parte in cui è diviso questo volume, il narratore rievoca la sua infanzia nel villaggio di Combray, in cui andava a dormire di buon’ora. L’altra parte, "Un amore di Swann", narra dell’innamoramento di Charles Swann nei confronti di una giovane di nome Odette. La terza, poi, introduce il personaggio di Gilberte, figlia di Charles Swann e Odette, la quale, dopo essere stata solo un’amica di giochi, diventa il primo amore del narratore.
- 2) Alla ricerca del tempo perduto. Vol. II. All’ombra delle fanciulle in fiore.
ll romanzo venne pubblicato solo nel 1919 dall’editore Gallimard, sei anni dopo il primo volume dell’opera, a causa dello scoppio della Prima guerra mondiale.
Il narratore Marcel si innamora di Gilberte, figlia di Charles Swann e Odette, ma l’amore non è corrisposto e il narratore, disperato, parte per Balbec.
- 3) Alla ricerca del tempo perduto. Vol.III. I Guermantes
Marcel è finalmente introdotto nel nobile mondo dei Guermantes. Visto da vicino però questo ambiente si rivela deludente, fucina di pettegolezzi e frivolezze. Il Nostro si innamora della duchessa di Guermantes.
- 4) Alla ricerca del tempo perduto. Vol.IV Sodoma e Gomorra
Presenza ossessiva del barone di Charlus, L’invertito. Tutti i frammenti di discorsi amorosi tra uomini nella mente del Narratore.
- 5) Alla ricerca del tempo perduto. Vol. V La prigioniera Il narratore racconta della sua convivenza con Albertine, di cui è molto geloso. La accusa di tradirlo con altre donne e la tiene chiusa in casa, fino a quando Albertine scappa.
- 6) Alla ricerca del tempo perduto. Vol.VI La fuggitiva Albertine è scomparsa. Il narratore parla di gelosia, di fuga, di morte. Il romanzo più bello.
- 7) Alla ricerca del tempo perduto. Vol. VII Il tempo ritrovato La fine dell’intera opera di milletrecento pagine, molti i nodi al pettine. Anche un barlume di spiritualità e la riflessione sul tempo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alla ricerca del tempo perduto: i sette volumi del romanzo di Proust
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Marcel Proust Storia della letteratura
Lascia il tuo commento