Amatissimi
- Autore: Cara Wall
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2022
Un romanzo sull’amore, sulla gelosia, sull’amicizia e su Dio. È questo e tanto altro Amatissimi, il romanzo della talentuosa esordiente Cara Wall (Fazi editore, 2022, traduzione di Silvia Castoldi). La storia è ambientata negli anni Sessanta a Greenwich Village. Quattro personaggi affascinanti, mossi da motivazioni differenti e a loro modo ugualmente forti: i due pastori Charles Barret e James MacNally, che vengono scelti per risollevare le sorti della storica Terza Chiesa Presbiteriana, che fatica a tenere il passo con i tempi turbolenti e rischia di allontanarsi dalla comunità dei fedeli, e accanto a loro le mogli, Lily, fieramente intellettuale e convintamente atea, e Nan, di tutt’altra formazione, cresciuta nel Mississippi, figlia amata e devota di un ministro del culto, che ha fatto sua la missione del marito.
“Plasmata dall’amore e dalla sicurezza, la vita di Nan filò liscia e piacevole lungo il suo cammino ben tracciato fino alla domenica in cui, quando lei aveva dieci anni, un uomo si tolse i vestiti in mezzo alla chiesa. Travolto dallo Spirito Santo, come le spiegò in seguito il padre, un uomo che conoscevano da anni si tolse tutto quello che aveva addosso e rimase fermo, nudo, nella navata. Nan era sulla pedana, parte del coro dei bambini cantavano Just a closer walk with Thee. Suo padre scese dalla propria postazione dietro l’altare, posò una mano sulla spalla dell’uomo, gli parlò a bassa voce all’orecchio e lo guidò fuori dalla chiesa, nella sagrestia, dove rimasero tutti e due finché qualcuno non portò dentro i calzoni e il maglione. Sconvolta, la madre di Nan si alzò dalla panca in prima fila e si precipitò davanti ai bambini per coprire più occhi che poteva. Ma negli attimi prima che la raggiungesse, Nan fissò l’uomo, sconvolta da quella pelle rosea e pallida, dai peli biondi sul petto e da quelli più in basso, dal membro rosa e flaccido, dello stesso colore del boccino rosa di Nan. Quell’uomo le parve pulitissimo, strofinato a lucido nel chiarore del mattino”
Una narrazione scorrevole, ricca di dettagli e immagini che si delineano chiaramente nella mente del lettore. I personaggi sono ben definiti, così come i loro pensieri e le loro sensazioni. Cara Wall riesce a trascinarci in una storia multigenerazionale, un romanzo dal passo classico, che affronta temi forti come il matrimonio, l’amore autentico, l’amicizia e la fede. Sin dalle prime pagine è possibile percepire l’ampio respiro di questo romanzo ed essere attratti da un racconto fatto di incomprensioni e sfide da affrontare, malintesi e rivalità.
Leggi il primo capitolo gratis - In vista del lancio del romanzo, in uscita il 24 febbraio 2022, la casa editrice consente a tutti la lettura del primo capitolo (QUI). Ve lo consigliamo anche noi e, se deciderete di proseguire, vi auguriamo una buona lettura.
Amatissimi
Amazon.it: 17,57 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amatissimi
Lascia il tuo commento