Amici oltre ogni limite
- Autore: Pietro Brambilla
- Anno di pubblicazione: 2010
"Amici oltre ogni limite" (Altromondo Editore, 2010) è un romanzo ambientato in un ambiente di lavoro dove quotidianamente un gruppo di operai si ritrova per completare la lavorazione di materie plastiche e componenti chimici da destinare poi alla grande distribuzione.
Un giorno, però, un tragico ’incidente’ sconvolge la vita di Paolo Trevigiani dipendente della ’TKS Brefar’, azienda in cui lavora da qualche anno al fianco di Tony, Beppe e Cris, suoi amici più cari e compagni di turno.
La trama vuole essere anche una denuncia affinchè gli incidenti in ambito lavorativo che uccidono ogni giorno e purtroppo sotto silenzio ragazzi e uomini usciti di casa per guadagnarsi onestamente il pane quotidiano, possa smuovere le coscienze di chi, solo per la sete di soldi e guadagno, è disposto a mettere la sicurezza in secondo piano pur di arricchirsi senza scrupoli ed alle spalle di gente onesta.
Lo scrittore Pietro Brambilla ne esce con una trama che vuole approfondire anche la correlazione tra vendita di prodotti medicinali - forse non sempre necessari per la guarigione dell’uomo - e potere di aziende farmaceutiche, a volte senza scrupoli pur di vendere una guarigione in cui confidiamo per sottrarci da uno stato di malessere anche passeggero. Perchè, viene citato nel testo:
"L’industria farmaceutica è potente come e quanto l’industria delle armi. Con la differenza che le guerre finiscono prima o poi, ma le malattie no, finchè c’è qualcuno che le tiene in vita".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amici oltre ogni limite
Lascia il tuo commento
prova prova
prova invio messaggio forum