Andrea Giani. Una vita in volo
- Autore: Stefano Michelini e Doriano Rabotti
- Genere: Storie vere
Correvano gli anni ’80. Io era appena entrato nell’età della doppia cifra e da poco praticavo uno sport che sarebbe entrato nella mia vita: la pallavolo.
In tv troneggiava uno spot che vedeva la parte finale di un match di pallavolo: la squadra di Parma riusciva a fare il punto decisivo e a vincere il torneo, grazie a un ragazzo con i capelli neri, che riceveva dalle tribune un gelato, lo firmava e lo rimandava alla ragazza. Ma chi era quel giocatore? Più tardi lo scoprii: Andrea Giani, uno dei talenti dell’epoca d’oro del volley italiano, insieme ad Andrea Zorzi, Andrea Lucchetta, Luca Cantagalli, Marco Bracci, Fabio Vullo…
Questo libro parla della sua vita, da quando, poco più che ragazzino, fu notato e fatto entrare in questo mondo meraviglioso, sino a diventarne il re.
474 presenze in nazionale, tre volte campione del mondo, cinque scudetti…
Altri trofei? Certo, però non basterebbero poche righe per elencarli tutti, quindi vi dico solo…tanti! Con Parma, prima e Modena, poi, sino alla fine di questa sfolgorante carriera.
Incontrare il mio idolo. Questo mio sogno si è avverato qualche anno fa, quando a Modena vi fu una rievocazione della mitica sfida tra la Panini Modena e la Maxicono Parma. Vedere i giocatori che all’epoca avevano dato luogo a sfide mozzafiato fu per me elettrizzante. Non sapevo chi tifare. Parma, poiché era la squadra del mio mito. O Modena, la mia città’. Fu meraviglioso comunque. Uno spettacolo che tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero ammirare. Poter scattare una foto col mio idolo sarà sempre uno dei ricordi più belli della mia vita e questo libro ne celebra, giustamente, l’immensità.
- Titolo: Andrea Giani - Una Vita In Volo
- Autore: Stefano Michelini E Doriano Rabotti
- Editore: Sumisura
- Pagine: 129
- Euro: 12,00
- Edito: 2006
Una vita in volo. Andrea Giani
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Andrea Giani. Una vita in volo
Lascia il tuo commento
Che dire...per chi ama la pallavolo lui è un MITO, un campione che, a grandi doti fisiche e tecniche, ha saputo unire una grandissima simpatia e sensibilità. Ho questo libro, tributo alla carriera di un grandissimo giocatore di pallavolo, a mio dire, il più grande!
Per me è il più grande di tutti tempi...campione in campo e grande uomo fuori