Animali magici. Simboli, tradizioni e interpretazioni
- Autore: Roberto Marchesini
- Genere: Amanti degli animali
- Categoria: Narrativa Italiana
Un testo suggestivo nel quale i due Autori si pongono interessanti quesiti e ci propongono il loro argomentare sul mondo animale e sul rapporto che l’uomo ha con esso. L’essere umano non è il centro di tutto e la visione e relazione che ha con l’animale, che non è solo uno specchio per lui, rivela e stimola tutto un caleidoscopio di conoscenze e di creatività veramente meraviglioso e complesso.
Nel testo abbiamo una lettura originale di quello che è questo rapporto particolare in cui i nostri protagonisti sono per l’essere umano lo specchio di multiformi possibilità, e tramite loro, egli cerca sé stesso e si vede anche negli aspetti più oscuri. Talvolta all’animale si invidiano alcune caratteristiche quali: la forza, la grazia e la bellezza; altre volte, esso è misterioso per quelle valenze che sfuggono e che non comprendiamo. Esso è magico, e questo in tutte le culture, per vari aspetti quali: il favorire particolari eventi, la predizione di fatti, la sensibilità verso un mondo “altro”, con la percezione degli spiriti o il potere guaritore ecc. Dunque, esiste un rapporto speciale tra uomo e animale, denso di significati e di fascino a cui non ci si può sottrarre, nel quale l’animale stesso è simbolo di alcuni aspetti che sono oggetto di ammirazione e di altri che, invece, spaventano se non addirittura, terrorizzano ma che sono, sempre, fonte di conoscenza e di confronto da parte dell’uomo. L’animale è, talvolta, personificato ed, in tal caso, si vogliono individuare ed attribuire ad esso caratteristiche umane; per contro, altre volte, lo si reifica, cioè lo si vede e tratta come cosa, invece di considerarlo come vivente.
Ancora, per l’aspetto magico, si considerano, nel testo: le superstizioni, le raffigurazioni animali, la fascinazione. Proseguendo nella lettura troviamo i nostri protagonisti nella fiaba o tra creature di fantasia, e la visione degli stessi come amici o consiglieri dei bimbi. Miti e leggende sono ricchissimi di presenze animali che rivestono ruoli diversi: ora sono saggi, ora custodi, ora indicano eventi importanti o percorsi da compiere; benevoli o malevoli, capri espiatori o psicopompi.
Nel libro, abbiamo già visto, non manca il rapporto tra animali e sovrannaturale e, dunque, si parla anche di divinazione e di fantasmi; e si tratta di sciamanismo, degli spiriti familiari, di animali totem e spiriti custodi. Il linguaggio degli animali e la comunicazione con loro costituisce un ulteriore interessante argomento. Un utile glossario completa l’Opera.
Pubblicato da De Vecchi Editore nel 2000, Animali magici. Simboli, tradizioni e interpretazioni di Roberto Marchesini e Sabrina Tonutti è adatto per chi desidera o vorrebbe cercare di comprendere un mondo affascinante con cui ci relazioniamo continuamente, dal quale non possiamo prescindere e che è fonte di grande ricchezza per significati ed importanza.
Animali magici. Simboli, tradizioni e interpretazioni
Amazon.it: 22,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Animali magici. Simboli, tradizioni e interpretazioni
Lascia il tuo commento