Ultimo giorno della fiera Più libri più liberi, in un delirio di folla: i corridoi della fiera nel pomeriggio di domenica erano quasi impraticabili tanto numerosi erano i lettori, visitatori, curiosi, professionisti che non volevano perdersi le ultime ore di questo evento di grandissimo richiamo.
Nelle sale dove si svolgono gli incontri, un viavai di presentazioni tutte affollatissime.
Sala Giove, ore 15.30: appuntamento con la storica Anna Foa che presentava il libro di Antonella Sbuelz, insegnante, storica, poeta, romanziera. Il suo ultimo romanzo, "La ragazza di Chagall", pubblicato da Forum (Editrice Universitaria Udinese) è stato raccontato dalla Foa con efficacia pur senza rivelarne il finale, per non togliere il gusto di leggerlo ai numerosissimi presenti.
Davvero interessante è stato il dialogo molto profondo e coinvolgente a cui hanno dato significato profondo le due interlocutrici. È memoria o storia, ha chiesto Anna Foa? Come si distingue un romanzo da una raccolta di memorie? Le risposte di Antonella Sbuelz sono state precise: lei studia moltissimo, prima di accingersi a scrivere un “romanzo storico”, ma volendo rivolgersi soprattutto ai giovani, che incontra quotidianamente nel suo lavoro di insegnante di liceo, ha scelto un registro leggero, facilmente accessibile anche a chi non conosce la materia complessa, la parte più buia del Novecento, che è narrata nel libro.
I tanti temi che Sbuelz affronta, le leggi razziali, il confino, le vicende vissute della comunità ebraica di Trieste, l’emigrazione forzata per sfuggire la deportazione, la condizione femminile dagli anni Venti del secolo scorso fino ai giorni nostri, vista attraverso i percorsi di vita delle quattro donne protagoniste del romanzo, Isa, Luisa, Amalia, Bettina, raccontano le pieghe, le sfumature che contraddistinguono singole esistenze che la grande Storia finisce per ignorare.
Pubblico attento e partecipe, grande attenzione per l’attualità dei molti fili del discorso che sembrano chiamare tutti noi ad una più consapevole partecipazione alla condizione attuale della nostra vita politica.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Antonella Sbuelz presenta l’ultimo romanzo a Più libri più liberi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Ti presento i miei... libri News Libri Antonella Sbuelz Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento