Apocalittici e integrati
- Autore: Umberto Eco
- Categoria: Saggistica
Umberto Eco fu un attento osservatore dei cambiamenti in corso della letteratura italiana e del ruolo degli intellettuali.
È stato ripubblicato nel 2001 da Bompiani (la prima pubblicazione avvenne nel 1964) una raccolta di saggi dal titolo Apocalittici e integrati che trattava negli anni Sessanta della cultura popolare.
Ma per quale ragione è stato scelto questo titolo? Chi sono gli apocalittici e chi gli integrati? Per Umberto Eco gli apocalittici sono gli intellettuali che criticano la cultura di massa, mentre invece gli integrati sono quelli allineati con il sistema dell’industria culturale.
I saggi di Apocalittici e integrati affrontano vari argomenti, ma si soffermano soprattutto sugli eroi dei cartoni animati, sul mezzo televisivo che all’epoca incorreva negli strali degli intellettuali. Particolarmente acuto l’intervento sui conduttori televisivi che orientano l’opinione del pubblico e sui quiz che vengono giudicati una dispersione di soldi e cultura.
Ma secondo Eco le cose non sono così semplici. La cultura si degrada, ma è indubbio che la televisione ha avuto il merito di unire linguisticamente gli italiani. E anche di aver fatto conoscere la letteratura attraverso gli sceneggiati televisivi.
In sostanza Apocalittici e integrati è un saggio interessante anche se un po’ datato.
Umberto Eco – apocalittici e integrati – tascabili Bompiani Prima ed.1977
Amazon.it: 8,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
per chi vuole capire meglio la società.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Apocalittici e integrati
Lascia il tuo commento