Argenta nel tornado del tempo
- Autore: Jeanette Winterson
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2007
Il tempo è impazzito: si blocca in cronotrappole, riporta i mammuth sulle rive del Tamigi, travolge con i suoi tornado autobus pieni di ragazzini scaraventandoli nel passato... Cosa può farci una ragazzina orfana di 11 anni di nome Argenta? Molto più di quel che crede, secondo un sinistro orologiaio, perché lei è l’unica in grado di trovare il magico orologio Guardatempo e sistemare i salti temporali che stanno investendo il mondo. (Note di copertina)
Il libro narra la storia di Argenta, una ragazzina che vive in una vecchia casa con la sorella di suo padre, l’odiosa signorina Rokabye.
Un giorno Abel Darkvater, un amico di Rokabye, invita la signorina e Argenta a casa sua, per parlare alla ragazzina e costringerla a consegnargli uno strano orologio: il Guardatempo. Il problema è che Argenta non sa dove sia.
Passando attraverso misteri e gallerie sotterranee, Argenta troverà Gabriel, un giovane ragazzo disposto ad aiutarla ed accompagnarla su un altro pianeta, la Linea Di Einstain, dove riuscirà a recuperare il magico orologio.
I problemi non sono finiti: Abel Darkvater la costringerà a scegliere tra il salvare il mondo o Gabriel, del quale Argenta si è innamorata...
Personalmente, ho dovuto fare appello a tutta la mia forza di volontà per non addormentarmi sul libro o abbondanare la lettura a metà. Certo, la trama è interessante e i personaggi notevoli, ma nulla di speciale: è come se tutto il libro fosse ricoperto da un velo di noia, che avvolge il lettore.
Con questo, tuttavia, non voglio criticare il romanzo: probabilmente è solo un modo molto tranquillo di scrivere, tipico forse di chi scrive libri per adulti e non per ragazzi.
I colpi di scena sono presenti e in alcuni tratti il libro è davvero piacevole e riesce ad affascinare il lettore, sempre che questo superi le prime trenta pagine.
Il personaggio più interessante è quello di Gabriel, col suo passato misterioso e oscuro.
Mi dispiace essere così dura, non ho nulla di personale contro l’autrice, anzi, la stimo per aver scritto altri romanzi.
Magari ad altre persone può piacere il genere, tuttavia, anche se l’età di lettura consigliata è dieci anni, io lo farei leggere solo a persone che sono dotate di pazienza, fantasia, tranquillità e tanto, tanto tempo.
- Hai letto questo libro e non sei d’accordo? Lascia il tuo commento o recensione!
Argenta nel tornado del tempo
Amazon.it: 4,53 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Argenta nel tornado del tempo
Lascia il tuo commento