Argo, dal libro al film. Quando la realtà supera la fiction
"Argo" ha vinto l’Oscar come Miglior film dell’anno. Ma forse molti di voi non sanno che "Argo" è anche un libro edito da Mondadori e scritto, con la collaborazione di Matt Baglio, da Antonio Mendez, uno dei protagonisti dell’impresa che poi è stata fedelmente trascritta su pagina e trasposta al cinema.
Argo: il libro
Di cosa tratta Argo? Di un’esperienza vera, per quanto assurda possa sembrare: il 4 novembre 1979, infatti, nel pieno della rivoluzione iraniana, un numeroso gruppo di militanti assale l’ambasciata americana a Teheran, prendono in ostaggio 50 diplomatici e chiedono l’estradizione dello scià Mohammad Reza Pahlavi, esiliato negli Stati Uniti, al fine di poterlo processare in patria. Inizia così una crisi internazionale piuttosto complessa che si dipanerà tra negoziati e un assalto finalizzato a liberare gli ostaggi, ma finito in tragedia.
La storia di "Argo" è quella di 6 diplomatici che riescono a fuggire dall’ambasciata durante l’assalto da parte dei militanti iraniani e trovano rifugio nell’ambasciata canadese. Qui, grazie anche all’aiuto dell’intelligence americana, escogiteranno un astuto piano di fuga che li vedrà diventare dei membri di una troupe cinematografica alla ricerca di location per girare un fantomatico film chiamato "Argo".
Questa storia, rimasta all’oscuro per molti anni, è stata resa pubblica solo nel 1997. Il libro è un raro esempio di come a volte la realtà possa superare la fantasia: non si tratta solamente di una documentazione analitica dei fatti avvenuti, bensì di una vicenda reale dai risvolti della migliore fiction. Il genere? Una spy-story ovviamente, ma condita dalle riflessioni in prima persona di Mendez, dai suoi dubbi e da una ricostruzione tappa per tappa dell’intera vicenda.
Argo: il film
Dal libro Ben Affleck ha tratto l’omonimo film, che ha diretto e interpretato, ricevendo numerosissimi premi e raggiungendo infine l’Oscar, quasi a sorpresa, battendo soprattutto il "Lincoln" di Spielberg.
Oltre all’Academy Award, "Argo" ha infatti ricevuto
- i BAFTA per il miglior film, il miglior regista e il miglior montaggio,
- i Golden Globes per il miglior film drammatico e per la migliore regia,
- lo Screen Actors Guild Award per il miglior cast cinematografico,
- il Satellite Award per la migliore colonna sonora originale,
- i Critics’ Choice Movie Award per il miglior film e la miglior regia,
- il Writers Guild of America Award per il miglior adattamento di una sceneggiatura cinematografica,
- il DGA Award per la miglior regia.
Riconoscimenti che rappresentano senz’altro la migliore pubblicità per il film di recente uscito al cinema. Ma se volete saperne di più, vi consigliamo caldamente la lettura del libro, restando come sempre in attesa di vostre opinioni in proposito.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Argo: dal libro di Antonio Mendez al film di Ben Affleck
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Recensioni di libri 2013 Dal libro al film
Lascia il tuo commento