Stasera 15 novembre 2022 andrà in onda su Canale 5 alle ore 21 e 20 Attraverso i miei occhi la pellicola del 2019 diretta da Simon Curtis con protagonisti Milo Ventimiglia e Amanda Seyfried.
Il film è tratto dal best-seller L’arte di correre sotto la pioggia dello scrittore e produttore cinematografico newyorkese Garth Stein.
Il libro, il cui titolo originale è The Art of Racing in the Rain, negli Stati Uniti ha riscosso un successo strepitoso: pubblicato nel 2008 è stato best-seller nella classifica del New York Times per oltre 40 settimane.
In Italia il libro è stato edito dalla casa editrice Piemme nel 2019 con il titolo L’arte di correre sotto la pioggia. La storia sembra essere stata ispirata dalla vita dello stesso Stein che in queste pagine ripropone, in particolare, l’esclusivo legame affettivo che lo univa al suo cane.
Il film è diretto da Simon Curtis e vanta un cast d’eccezione con attori di fama mondiale. Milo Ventimiglia interpreta il protagonista. Con lui nel cast anche Kevin Costner, Amanda Seyfried, Kathy Baker e Martin Donovan.
Una curiosità: nella versione italiana del film la voce di Enzo è quella del compianto Gigi Proietti.
La pellicola ha incassato 33,7 milioni di dollari in tutto il mondo, di cui 26,3 milioni nel mercato statunitense. In Italia il film, distribuito da 20th Century ha incassato 192 mila euro.
Scopriamo trama e trailer di Attraverso i miei occhi che racconta un’appassionante storia di vita da un punto di vista davvero speciale: quello di un cane.
Attraverso i miei occhi: la trama
Attraverso i miei occhi narra la storia del pilota da corsa Danny Swift, raccontata dal punto di vista del suo cane.
Enzo è un Golden retriever che, come tutti i cani, stravede per il suo padrone. Danny ed Enzo sono inseparabili: l’uomo infatti porta sempre con sé il cane quando si prepara alle gare, come se fosse un portafortuna.
I due sono diventati il migliore amico l’uno dell’altro.
Il legame che c’è tra loro è davvero intenso e unico, ma qualcosa sta per cambiare nella vita di Danny.
Tutto cambia quando l’uomo incontra Avery detta “Eve” , la donna di cui si innamora. Presto Danny sposerà Eve e i due avranno una bambina, la piccola Zoe.
Due donne sembrano davvero troppe agli occhi di Enzo, che si sente improvvisamente derubato da tutte le attenzioni che prima Danny gli dedicava. Ma con il tempo Enzo impara a conoscere e amare anche i nuovi membri della famiglia.
Il cane sarà un importante sostegno morale e un amico insostituibile quando una gravissima malattia stravolgerà la vita di tutti.
Attraverso i miei occhi: il trailer
Il romanzo di Garth Stein
Link affiliato
L’arte di correre sotto la pioggia, il terzo romanzo di Garth Stein, è stato uno dei maggiori best-seller internazionali degli ultimi anni. Il libro è stato definito da pubblico e critica come “un’importante lezione di vita”.
L’aspetto più interessante del romanzo di Stein è sicuramente il suo originale narratore: Enzo, un cane atipico che ama guardare la televisione, vorrebbe avere il pollice opponibile e spera di potersi reincarnare in uomo.
È proprio il simpatico Golden retriever a narrare la vita del suo padrone Danny, vista attraverso i suoi occhi. La visione che Enzo propone al lettore è spesso originale, molto più brillante di quella che potremmo formulare un qualsiasi narratore, forse perché Enzo è un essere puro e fedele. Di sicuro uno dei punti vincente del libro di Stein è proprio il particolare linguaggio che riesce ad affidare al cane, voce narrante della vicenda.
Anche nei momenti più drammatici della storia Enzo riesce a mantenere una visione positiva che aiuta molto il suo padrone a non demordere, nonostante le numerose difficoltà della vita.
Avete mai letto il romanzo di Garth Stein? Preferite il libro o il film? Vi aspettiamo nei commenti.
Recensione del libro
L’arte di correre sotto la pioggia
di Garth Stein
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Attraverso i miei occhi”: stasera in tv il film tratto dal romanzo di Garth Stein
Lascia il tuo commento