Blackbird. I colori del cielo
- Autore: Anne Blankman
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2021
Blackbird. I colori del cielo di Anne Blankman (Giunti, 2021, trad. di Rubina Ronci) è un romanzo per ragazzi dal significato importante.
La storia è ambientata all’epoca del disastro nucleare di Chernobyl, quando due ragazze, Oksana e Valentina, si ritrovano in fuga insieme. Non hanno niente in comune, anzi, si detestano. Valentina è ebrea, Oksana gli ebrei li odia.
Una sola cosa le accomuna: i padri lavoravano alla centrale nucleare.
Prima ancora di capire cosa possa essere successo, le due ragazze si ritrovano a vivere insieme, a fare i conti con il passato, a cercare di immaginare un futuro dopo la tragedia.
Un personaggio degno di nota, per il suo coraggio e per la sua volontà d’animo, è la madre di Valentina, Galina Yurievna. È una donna davvero gentile e ciò viene dimostrato soprattutto in due episodi. Il primo è quando Valentina e la madre dovevano prendere delle pastiglie per proteggersi dalle radiazioni. Ne hanno poche, quindi Galina decide di rinunciare alle sue pur di proteggere la figlia il più possibile. Infine Galina Yurievna decide di permettere a Oksana, che l’aveva sempre disprezzata, di salire sul treno e fuggire insieme a Valentina, separandosi dalla figlia per allontanare il più possibile entrambe le ragazze dalle radiazioni.
Ho apprezzato la scelta dell’autrice di alternare capitoli dal punto di vista di Oksana e da quello di Valentina, perché è bello leggere la storia dalle prospettive di queste due ragazze totalmente diverse tra loro. Inoltre l’autrice inserisce anche capitoli riguardanti la Seconda guerra mondiale e la storia di una ragazza che è riuscita a fuggire. Solo alla fine del libro si scoprirà il motivo per il quale questi capitoli sono stati inseriti nel libro.
Leggere questo romanzo mi ha fatto molto riflettere sul disastro nucleare di Chernobyl, su quante persone hanno perso la vita a causa dell’esplosione del reattore numero 4. Mi sono chiesta che cosa sarebbe successo se l’Unione Sovietica avesse dichiarato immediatamente l’esplosione. Forse più persone si sarebbero potute salvare. Forse più abitanti sarebbero riusciti a fuggire. Non avremo mai risposta a questi interrogativi, ma quello di Chernobyl resta ancora il peggior disastro nucleare della storia.
Consiglio Blackbird. I colori del cielo a chi vuole leggere una storia ambientata in un periodo difficile, che parla di un’amicizia senza tempo, nata tra due ragazze diverse, che hanno imparato a fidarsi l’una dell’altra.
Il libro ci insegna soprattutto questo:
La distanza tra i veri amici non conta, quando l’amicizia continua nei loro cuori.
Questa frase riassume in breve l’amicizia tra Oksana e Valentina, ma anche l’amicizia di due ragazze sopravvissute alla seconda grande guerra della storia del Novecento.
Blackbird. I colori del cielo
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Blackbird. I colori del cielo
Lascia il tuo commento