Book Sun Lover. Il taccuino per chi ama leggere e viaggiare
- Autore: Isa Grassano
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giraldi Editore
- Anno di pubblicazione: 2024
Per chi ama leggere, viaggiare e sognare, un’idea letteraria davvero preziosa è il taccuino, l’ultima proposta della bravissima Isa Grassano. Chi non ne ha avuto almeno uno dove avrà riportato una citazione, l’appunto di un titolo di un libro, un luogo di una bellezza infinita, il testo di una canzone; la nostra autrice si inserisce nel solco dei più noti Marguerite Duras, Albert Camus, W. Somerset Maugham che iniziò a tenerlo all’età di diciotto anni, e tanti altri.
Isa Grassano, giornalista, scrittrice e collaboratrice di importanti testate nazionali, lucana e bolognese d’adozione, dopo il successo del suo ultimo romanzo Come un fiore sul quaderno, è in libreria con il taccuino-libro, realizzato per gli amanti dei libri e non solo, da portare in viaggio con sé la prossima estate.
“Una sorta di carnet de voyage che rimanda al Grand Tour di epoca romantica, che ha accompagnato nei loro viaggi illustri personaggi come Goethe, ma anche Herman Hesse che lo arricchiva di schizzi e acquerelli, fino a Bruce Chatwin.”
Un libro per le proprie riflessioni, annotazioni, frammenti, idee, libri scelti, frasi, luoghi. Il taccuino ha un’antica storia nella nostra cultura, dagli albori del Rinascimento in poi sui quaderni i grandi artisti prendevano nota di paesi visitati, disegnavano bozzetti delle loro opere, studi e poesie. Book Sun Lover. Il taccuino per chi ama leggere e viaggiare è una novità editoriale pubblicata da Giraldi Editore, originale e ricco di idee.
Isa lo ha concepito per la sua passione di scrivere a mano, di annotare le piccole osservazioni, il modo migliore per tenere viva la memoria e non dimenticare nulla, perché il taccuino diviene un fedele compagno di viaggio, capace di accoglie le storie e trasformarle in pagine letterarie.
Dalle biblioteche più antiche del mondo, alle librerie che ha visitato, fino alle case delle scrittrici, “dove è entrata in punta di piedi” e degli scrittori, dalle strutture recettive ai locali che hanno sposato la filosofia dei libri. E ancora tanto altro si scopre tra le pagine di questo dilettevole libro, meravigliando il lettore.
Uno dei suggerimenti di Isa è Libri liberi di Bologna, accanto alla casa del pittore Morandi: una libreria i cui volumi sono gratuiti. Saggi e romanzi che per volontà di Anna Hilbe, professoressa di lingue in pensione, sono una realtà nata da un suo sogno e il passaparola ha fatto il resto. E “il libro più piccolo” che si trova nella Biblioteca Malatestiana di Cesena, stampato a Padova a fine Ottocento. Contiene una lettera di Galileo indirizzata a Madame Cristina di Loreto nella quale la rassicurava che la teoria copernicana era in contrasto con la fede.
Tante le curiosità come i parchi letterari, uno dei quali e il più interessante è quello dedicato a Carlo Levi ad Aliano, paese della Basilicata dove lo scrittore torinese fu mandato al confino. E la città di Pesaro, quest’anno capitale della Cultura, che per l’occasione nel cortile di Palazzo Mosca- Musei Civici ha installato un muro di libri in polistirolo, che da l’illusione di poter scegliere un volume.
Nel taccuino sono indicate tra le rarità anche un salotto letterario in una villa sui colli bolognesi, dove Claudia Carroli appassionata di arte e lettere, ospita nella sua elegante dimora scrittrici e scrittori. Anche luoghi importanti sono annotati e consigliati, tra i quali quelli di Hermann Hesse in Ticino, o le panchine letterarie a forma di libro. Ce ne sono tante in Italia ed anche all’estero.
Il percorso delle sette pietre, due kilometri di un antico tratturo contadino che collegano Pietrapertosa e Castelmezzano, due paesi magici sotto le Dolomiti Lucane dove si può anche effettuare il Volo dell’angelo. E le case degli scrittori che custodiscono segreti, le librerie più particolari come la Piccola Farmacia Letteraria di Firenze e la Libreria Antiquaria Grimaldi di Napoli, all’interno di una chiesa.
Non dimentica la nostra Isa di ricordarci la più nota Shakespeare & Company di Parigi e la Kasa dei Libri a Milano, uno spazio con migliaia e migliaia di volumi che lo scrittore Andrea Kerbaker (Lo scaffale infinito. Storie di uomini pazzi per i libri) ha voluto come luogo d’incontro per chi legge e per chi ascolta. E poi una parte del taccuino è dedicata alle schede viaggio da poter consultare.
Villa D’Este con i suoi giardini rinascimentali e le sue cascate; Palazzo Farnese gioiello architettonico, uno delle quattro meraviglie di Roma con le sue straordinarie opere d’arte; la Cappella Sistina del Rupestre a Matera, la Cripta del Peccato Originale; le opere in gesso del grande Antonio Canova tra le colline del prosecco; o la Stanza segreta di Michelangelo, all’interno del Museo delle Cappelle Medicee a Firenze.
Ed inoltre alcuni musei curiosi, come quello della scrittura a Torino, e il Museo della Rai a pochi passi dalla Mole Antonelliana, sempre a Torino.
Tante sono state le pagine dei quaderni e dei taccuini che nel corso della storia hanno raccolto storie, impressioni e suggestioni, divenendo la sintesi di emozioni, di ricordi e di immagini. Il Book Sun Lover, il nostro taccuino, avrà l’espressione di uno sguardo intimo e intenso, del tempo trascorso da soli o in compagnia, che si potrà leggere e rileggere col passare degli anni.
Book sun lover. Il taccuino per chi ama leggere e viaggiare
Amazon.it: 12,26 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Book Sun Lover. Il taccuino per chi ama leggere e viaggiare
Lascia il tuo commento