Caffè con panna
- Autore: Leah Stewart
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2007
Un romanzo in cui protagoniste sono due giovani donne può anche non parlare d’amore, ma soprattutto di amicizia. È questa la tematica di Caffè con panna ( titolo originale "The Myth of you and me" decisamente più azzeccato), scritto da Leah Stewart ed incentrato sul rapporto tra Sonia e Cameron, amiche da ragazzine e poi non più per un banale litigio.
Cameron ormai trentenne lavora per un anziano scrittore a cui fa da segretaria e badante quando riceve una lettera da Sonia che sta per sposarsi e la invita al matrimonio. Il suo padrone che di lì a poco morirà la spinge a cercare l’amica per riallacciare un’amicizia autentica e Cameron parte per ritrovare il suo passato.
Durante il suo viaggio ripensa alla sua adolescenza e l’autrice sapientemente alterna flash back con il tempo presente, scopriamo l’infanzia e l’adolescenza di Cameron, molto dinamica e nomade, il rapporto difficile di Sonia con la madre che la umilia pur amandola, l’adolescenza in una città di provincia, insomma i momenti più delicati della crescita di un individuo.
Troverà Cameron Sonia? Sì, ma alcune situazioni sono cambiate, alcune persone sono entrate nella vita delle due giovani, altre ne sono uscite perchè la vita cambia le carte in tavola e ti fa maturare. Risolto il problema del passato, si può anche mettere radici e pensare a una famiglia propria. E non dico di più.
Opera piacevole, non impegnativa, ma con alcune intuizioni come quella di uscire dal clichè dell’amore per un uomo come unico importante per una donna, mentre altri sentimenti lo possono essere altrettanto. Ci sono però alcune pecche, ad esempio la vita fasulla di Olive, il datore di lavoro di Cameron, che in realtà si scoprirà essere un’altra persona (non sembra molto congruente con il resto del romanzo e dà l’impressione di essere un espediente sensazionalistico), alcune descrizioni sono lunghe e monotone, i personaggi minori stereotipati.
Molto ben fatta è l’analisi del rapporto tra Sonia e la madre, conflittuale e amoroso allo stesso tempo, che si conclude con le sagge considerazioni di Cameron:
Se l’odio ti distrugge, l’amore ti crea.
Ed è proprio l’amore il tema del libro: amore per la migliore amica, amore per per la vita in generale, amore per il passato e il futuro perchè come dice Oliver.
Tutte le epoche sono contemporanee.
Caffè Con Panna
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Caffè con panna
Lascia il tuo commento