Il 21 marzo è la Giornata mondiale della poesia. Sono tante le iniziative in tutto il mondo che in questo giorno celebrano la bellezza e l’importanza dei versi poetici e ovunque si organizzano iniziative per riaffermare il potere di quest’arte letteraria. Vogliamo segnalarvi in particolar modo l’iniziativa del Terzo Municipio di Roma, nel quale 50 testi di poeti moderni e contemporanei di tutto il mondo e di cantautori italiani riempiranno letteralmente altrettanti bar in giro per la città. Scopriamo insieme l’iniziativa e quali sono i locali che aderiscono.
Caffè, cornetto e poesia: che cos’è
Caffè, cornetto e poesia è l’iniziativa che nasce da un’idea del gruppo di arti performative Grande Come una città, del III municipio della Capitale. L’obiettivo è quello di portare creatività e poesia in città, coinvolgendo alcune realtà locali.
Ci saranno perciò a Roma ben 50 bar aderenti all’iniziativa che, per il 21 marzo, mettono a disposizione dei contenitori con all’ interno alcune poesie, che hanno come filo conduttore l’incontro, e che potranno essere prese e portate a casa gratuitamente da chiunque entri nel bar a prendere il solito caffè.
Ecco alcuni dei bar che hanno aderito all’iniziativa:
- Pasticceria Carmignani di via Monte Cervialto
- Caffè Rosati di piazzale Adriatico
- Bar Mr Silvio di piazza dell’Ateneo Salesiano
- Bar Caffetteria Conca d’oro
- Bar Cupido di Serpentara
- Lollo Bar di Nuovo Salario
- Bar L’Angolo Verde di Vigne Nuove
- Bar Pasticceria I Talenti a Talenti
Tra le oltre 50 poesie distribuite anche testi di autori italiani come Leopardi, Franco Arminio, e Gianni Rodari; ma non mancheranno anche i grandi nomi internazionali come Sylvia Plath, Charles Bukowski e Wislawa Szymborska.
Ma non finisce qui. Infatti per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia sempre nell’arco della giornata del 21 marzo in alcuni bar verranno organizzate letture di poesie sussurrate, musicate e recitate. Dove e quando? Alcuni degli eventi sono anche pomeridiani: se al Bar Caffetteria Conca d’Oro si comincia dalle ore 11.00; al Bar Yogurt si parte invece dalle ore 13.30; mentre al Lucky Bar dalle ore 16.30 e al Lollo Bar dalle ore 17.
Che ve ne pare di questa idea per celebrare la poesia? Se siete nella capitale e partecipate all’iniziativa raccontatecela nei commenti. Vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Caffè, cornetto e poesia: ecco i bar a Roma in cui trovare le poesie gratis
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento