Si torna all’ora legale e anche se con il cambio ora la giornata durerà meno, siamo certi che gli amanti dei libri sapranno trovare comunque del tempo da dedicare alla lettura.
Proprio per questo motivo, abbiamo pensato di offrirvi i nostri consigli di lettura, indicandovi alcuni libri che parlano del tempo o che sono a tema con esso.
Quando c’è il cambio dell’ora, infatti, ci si ferma sempre un secondo a riflettere sul tempo e a volte capita di pensare quanto esso sia effimero e relativo, pur essendo sempre al centro delle nostre giornate.
Il tempo è uno dei grandi protagonisti della nostra vita: scandiamo ogni singolo giorno contando perfino i secondi e sembra sempre che non ce ne sia abbastanza.
Ma quante volte ci siamo davvero fermati a pensare se stiamo usando il nostro tempo nel modo giusto?
Proprio per fornirvi un attimo di pausa dal caos quotidiano, vi consigliamo alcuni libri che non solo parlano del tempo, ma per cui vale la pena rallentare e prendersi una piccola pausa dai tanti impegni. Ecco i 5 libri a tema tempo che vi consigliamo.
Leggi anche Il tempo narrato (e altre storie brevi)
1.Il tempo invecchia in fretta - Antonio Tabucchi
In questo libro l’argomento del tempo viene affrontato su diversi piani (il tempo degli eventi vissuti dai personaggi, il tempo del ricordo, il tempo della memoria) ed ognuno dei personaggi sembra confrontarsi con esso.
“I personaggi di questo libro disegnano l’ineffabile volto di una stagione. È la nostra epoca impietosa e futile, fatta di un tempo anfibio che non scandisce più la vita e del quale ci sentiamo ospiti estranei.”
2. Si sta facendo sempre più tardi - Antonio Tabucchi
Ancora un libro di Tabucchi, un libro che è una raccolta di lettere e che parla di più tempi e di più persone.
Le storie raccontate da Tabucchi in questo libro non si intrecciano tra loro, eppure sembrano essere tutti pezzi di uno stesso puzzle, tenuto insieme dall’ultima lettera che, per la differenza che presenta rispetto alle altre, sembra raccontare la storia ideale per chiudere il ciclo di racconti del libro.
Per approfondire, leggi la nostra recensione del libro Si sta facendo sempre più tardi di Antonio Tabucchi.
3. Il tempo siamo noi - Marc Wittmann
Il libro di Wittmann è un saggio che indaga il nostro rapporto con il tempo e come cambia in base alle vicende e alle situazioni della vita.
Il rapporto dell’essere umano con il tempo viene spiegato attraverso ricerche neuro-psicologiche, per un libro che rimane accessibile e che fornisce risposte a diverse domande.
Per approfondire, leggi la nostra recensione del libro Il tempo siamo noi di Marc Wittmann.
4. L’uomo che credeva di non avere più tempo - Guillaume Musso
Un libro che fa riflettere sulla quantità di tempo che abbiamo nella vita e su come lo impieghiamo, ponendo molti interrogativi a cui il libro risponde, ma che aiuta anche a far sì che ognuno possa dare le sue personali risposte.
Per approfondire, leggi la nostra recensione del libro L’uomo che credeva di non avere più tempo di Guillaume Musso
5. Il tempo. La sostanza di cui è fatta la vita - Stefan Klein
"Klein ci consegna un testo dal fascino irresistibile, unico per il modo che ha di affrontare di petto, coniugandoli, argomenti come il funzionamento dei ritmi circadiani, la psicologia della memoria, il funzionamento della percezione."
Per approfondire, leggi la nostra recensione del libro Il tempo. La sostanza di cui è fatta la vita di Stefan Klein
Quali sono i libri che parlano del tempo che vi sentireste di consigliarci? scrivetecelo nei commenti, riportando anche qualche brano o qualche frase tratti da essi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cambio ora legale: 5 libri sul tempo che vi consigliamo di leggere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Italiana News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento