Campanile Sera. Il calcio all’alba dell’Atletico Vieste
- Autore: Ninì Delli Santi
- Genere: Sport
- Anno di pubblicazione: 2010
Nella maggior parte dei casi, un autore, talora inconsapevolmente, mette nei suoi libri qualche traccia del suo paese, di nascita o d’adozione.
Ninì delli Santi proietta nei suoi scritti l’universo di Vieste, sua terra natale: l’aspetto paesaggistico, il costume, i fatti occorsi, le tradizioni, gli affetti, l’anima viestana.
"Campanile sera" -un titolo evocativo di un tempo passato- è un atto di riverenza e di affetto dell’autore per la sua gente e per la sua città attraverso il ricordo dell’epopea della squadra di casa, il mitico Atletico Vieste, descritta dagli inizi ai giorni nostri con tutta la passione del tifoso e la competenza del giocatore di valore.
Il protagonista ufficiale di questo secondo libro di delli Santi è il calcio. Anch’io, profana di questo sport, mi sono sentita intrigare dalla descrizione appassionata e scientifica del gioco, quasi identificandomi con l’autore che, adolescente, desiderava ardentemente apprenderne le tecniche, i moduli, gli schemi, i trucchi per diventare un campione.
Capitolo dopo capitolo, coinvolti nella narrazione, ci si chiede cosa riserverà la prossima lezione di gioco. E così si scopre che, per il ragazzino avido di apprendere e di acquisire abilità, ogni lezione di calcio impartita dal mentore -un campione di ieri-, altro non è che una piccola lezione di vita.
Si tratta di una specie di educazione sentimentale alla sopravvivenza, con l’analisi dei dubbi, dei sentimenti e dei valori necessari per acquisire la dignità di uomo.
Al di là delle testimonianze storiche della squadra, la rappresentazione dei caratteri dei vari personaggi legati in tante forme all’Atletico (giocatori, allenatori, presidenti, ecc.) e studiati con fine introspezione psicologica ricostruisce tutto l’ambiente viestano, in effetti universale: un’umanità vivace, variegata, reale, fuori dal tempo ma inserita nel suo tempo.
Un libro sul calcio? Sì, ma senza la noiosità del calcio dei nostri giorni, immerso in un’atmosfera che non è astratta ma è quella di un certo momento e di un certo luogo e -non per essere nostalgici- agognata e auspicabile anche oggi.
Tornerà ancora un calcio così? Se lo chiede anche l’autore in questo libro che, al di là della commemorazione paesana, vuole e riesce ad essere un testo piacevole, fruibile da tutti perché lo sguardo è aperto a trecentosessanta gradi e la narrazione si sviluppa attraverso un linguaggio attento e rigoroso nella cronaca e nella descrizione dei caratteri, spesso poetico e appassionato, sempre nitido e accessibile.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Campanile Sera. Il calcio all’alba dell’Atletico Vieste
Lascia il tuo commento