I capolavori della poesia italiana. Dal Duecento ai nostri giorni
- Autore: Guido Davico Bonino (a cura di)
- Categoria: Poesia
Negli anni Ottanta ero iscritta al Club degli Editori e uno dei primi libri che lessi fu l’antologia I capolavori della poesia italiana. Dal Duecento ai giorni nostri, curata da Guido Davico Bonino, un’edizione per gente comune con un livello medio di cultura letteraria. Le poesie seguono un criterio cronologico e non sono precedute da introduzioni.
Sono presenti autori da San Francesco a Montale, con un particolare riguardo alla lirica ottocentesca e novecentesca. Il curatore non ha pregiudizi verso opere neglette come quelle del Barocco, con l’accettazione di poesie di Chiabrera e Marino.
Interessante è il gruppo delle poetesse Gaspara Stampa e Veronica Franco, esempio di lirica femminile cinquecentesca sovente trascurata dalla scuola.
Le tematiche sono diverse tra loro: dalle liriche amorose dello Stilnovo a quelle classiciste di Carducci, dall’ironia quattrocentesca alla poesia Spesso il male di vivere ho incontrato di Montale.
La raccolta è molto bella perché senza filtri di commenti critici troppo puntuali che soffocano l’interesse del lettore, il quale invece può veramente spaziare in tutti i secoli e farsi un’idea dello sviluppo della nostra letteratura.
Questa antologia ha avuto un notevole successo, tanto che il Club, nonostante siano passati trentasei anni dall’uscita, continua a riproporla. Sarebbe utile farla conoscere ai ragazzi nelle scuole, in modo tale da far conoscere la nostra letteratura senza pregiudizi.
Un’ottima iniziativa editoriale da far conoscere a persone sensibili che amano i libri.
I capolavori della poesia italiana. Dal duecento ai nostri giorni.
Amazon.it: 6,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I capolavori della poesia italiana. Dal Duecento ai nostri giorni
Lascia il tuo commento