Per celebrare la festa più divertente e “mascherata” dell’anno, due proposte editoriali per piccoli lettori da gustare assaggiando fragranti frappe (o chiacchiere) e zuccherose castagnole. Buona lettura e buon appetito a tutti!
Aladino e la lampada magica di Silvano Mezzavilla (Gallucci, 2022)
Link affiliato
Silvano Mezzavilla vive e lavora a Treviso come giornalista e sceneggiatore di fumetti, ha ideato e diretto la manifestazione Treviso Comics e curato varie mostre di fumetti in Italia e all’estero.
Il volume, che fa parte della collana “Stelle polari”, stimola i bambini a leggere grazie al progetto di lettura facilitata per tutti con il carattere ad alta leggibilità EasyReading, andata a capo regolata dal senso senza sillabazione, illustrazioni a colori e a doppia pagina, attività e giochi legati alla comprensione del testo.
“Tanto tempo fa, un mago d’oriente, grazie a potenti sortilegi, scoprì dov’era nascosta una lampada prodigiosa, capace di leggere qualsiasi desiderio”.
Una sola persona, però, aveva il potere di entrare in quel luogo. Si trattava di un ragazzo molto povero di nome Aladino. Quindi il mago si mise a cercarlo. Quando l’uomo trovò Aladino per convincerlo gli disse di essere un suo lontano parente. Inoltre il mago, dallo sguardo furbo e penetrante, gli offrì tre monete d’argento in cambio del suo aiuto.
“Cosa devo fare per averle?”, rispose il ragazzo.
La celebre novella di Aladino, corredata dalle vivaci e belle illustrazioni di Simone Frasca, viene rivisitata dallo scrittore, per raccontare ai lettori una storia senza tempo, che parla di magia, avventura e desiderio.
“Il mago lanciò per aria una polvere dorata e pronunciò una formula magica”.
L’isola dei miti. Racconti della Sicilia al tempo dei greci di Giuseppina Norcia (VerbaVolant 2021)
La scrittrice, grecista e divulgatrice culturale Giuseppina Norcia cura itinerari, drammaturgie e performance narrative sul mito e l’anima dei luoghi. Inoltre, realizza progetti didattici con istituzioni e università conducendo laboratori di narrazione pensati per tutte le età e collabora da vent’anni con l’Istituto Nazionale del Dramma Antico (Fondazione INDA) presso la cui Accademia è docente di drammaturgia antica.
“Sedute sui loro troni, le vecchie russavano tremendamente con le bocche aperte. Capelli lunghissimi coprivano i loro corpi, bianchi come cigni; rughe profonde solcavano il loro viso, arido come il deserto. Soltanto una, di guardia, era sveglia: teneva bene aperto l’unico occhio che possedevano e che si passavano l’una con l’altra per vedere”.
Molti dei miti più belli sono ambientati in Sicilia, luogo ricco di bellezze naturali, di storia, circondato da uno splendido mare blu. Il prezioso volume, arricchito dalle vivide illustrazioni di Marcella Brancaforte, ne racconta miti e leggende svelando l’incantato mondo di dei, ninfe e ciclopi.
Link affiliato
Uno dei libri più amati della casa editrice siciliana torna nelle librerie in una nuova edizione ampliata con due nuovi racconti (“Perseo” e “Medusa ed Eracle”), una nuova veste grafica (una copertina doppia con cartolina estraibile, che può essere spedita) e nuove illustrazioni realizzate da Marcella Brancaforte.
Brancaforte si è formata a Urbino alla Scuola del Libro e dal 1987 collabora come illustratrice con case editrici, periodici, riviste e giornali. Dall’inizio della sua carriera a oggi ha illustrato centinaia di opere, tra libri per ragazzi, copertine e manifesti e ha insegnato alla Scuola del Fumetto di Milano e all’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Oggi insegna grafica al Liceo Artistico di Viterbo.
“Facevano la stessa cosa con il grande dente che serviva loro per mangiare: erano tre ma in verità vivevano come se avessero un unico corpo, talmente indissolubile era il legame che le univa. Si chiamavano Enio, Pefredo e Deino”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Carnevale: due libri per festeggiarlo, dedicati ai più piccoli
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Gallucci Carnevale VerbaVolant Edizioni
Lascia il tuo commento