Questa sera su Rai Movie, alle 21.10, andrà in onda il film Carol, pellicola del 2015, che si basa sul libro di Patricia Highsmith The Price of Salt (pubblicato in Italia da Bompiani con il titolo di Carol), pubblicato la prima volta nel 1952. Un romanzo d’amore che ci narra le vicende di Therese Belivet, impiegata in un grande magazzino e Carol, cliente affezionata.
Il libro venne pubblicato per la prima volta nel 1952 e il testo in quell’occasione fu censurato per la storia che narrava. La scrittrice faticò molto all’epoca per trovare un editore che accettasse il suo romanzo, molti rifiutarono data la storia di amore tra due donne al centro del racconto. Infine riuscì a portare in libreria il suo volume, ma sotto lo pseudonimo di Claire Morgan.
Il libro venne poi ripubblicato nel 1989 e nella prefazione l’autrice stessa racconta del grande successo che ebbe la prima edizione che riuscì a vendere oltre 1 milione di copie. Da questo libro viene tratto nel 2015 il film Carol nel cui cast troviamo grandissime attrici quali: Cate Blanchett, Rooney Mara, Sarah Paulson e Kyle Chandler.
Questa sera alle ore 21:10 il film Carol sarà trasmesso in prima serata su Rai Movie e si potrà visionare sul piccolo schermo. Di seguito vediamo la trama del film e il trailer di questa pellicola.
Carol, questa sera in tv: trama e trailer
Siamo nella New York degli anni ’50 (per la precisione nel 1952), qui Therese lavora come impiegata in un grande magazzino. Therese è una donna giovane, bella, piena di vita e soprattutto di pretendenti, Richard e Dannie fanno infatti a gara per riuscire ad avere un po’ della sua attenzione, ma lei è interessata solo a Carol. Carol è una ricca cliente del magazzino, una donna che affascina Therese fin dal primo sguardo. Un guanto dimenticato in negozio le darà la scusa per incontrare Carol al di fuori del lavoro, in un café.
Carol è una donna sposata e ha una bambina, ma non è felice, la sua relazione con il marito non va bene e vuole divorziare da lui. Therese invece ha Richard che diventa sempre più insistente e che vorrebbe a tutti i costi sposarla. Le due donne sono strette nei rigidi schemi degli anni della Guerra Fredda, un periodo in cui negli Stati Uniti l’omosessualità era vista come una malattia psichica.
Therese e Carol non si faranno ingabbiare dagli stereotipi e partiranno insieme verso Ovest, innamorate e felici di stare insieme. La loro unione porterà tanti problemi e sofferenze, non solo alle due donne, ma anche agli altri personaggi che ruotano intorno al loro mondo.
Il trailer di Carol mostra subito le difficoltà che verranno raccontate e tutti i problemi che incontreranno le due donne, colpevoli solo di amarsi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Carol, stasera in tv: trama e trailer del film tratto dal libro di Patricia Highsmith
Lascia il tuo commento