Castelli d’aria e altre fiabe finlandesi
- Autore: Zacharias Topelius
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Iperborea
- Anno di pubblicazione: 2023
Continua il viaggio nella letteratura nordica e nel suo folklore con Castelli d’aria e altre fiabe finlandesi di Zacharias Topelius, scrittore finlandese di lingua svedese. In questa raccolta, tradotta da Katia De Marco ed edita da Iperborea nel 2023 con la traduzione di Isabella Conti, sono presenti diverse fiabe che portano il lettore adulto e bambino alla scoperta delle terre del nord, dei suoi immensi paesaggi, dei tanti personaggi che animano le diverse storie e degli usi e costumi della popolazione finnica. Il tutto in un’atmosfera tra il sogno e la realtà.
Nove fiabe dove ci sono sentimenti umani messi in gioco e personaggi portati a confrontarsi con il proprio io e con la realtà che li circonda.
Tra le fiabe troviamo per esempio Il gallo del campanile, con quel pennuto che da splendido volatile si ritrova a fare lo spaventapasseri, oppure si viaggia nelle Isole delle Piume, dove regna la pace e ci sono meravigliosi paesaggi e scorci naturali nei quali vive Nukku Matti o “Matti del sonno”, mentre nelle Isole dei Cardi tutto è cupo e tetro, la natura brulla e dominano streghe.
Non mancano le avventure per mare del giovane Max in Lo scrigno di mogano, un esempio di fiaba di formazione e le prove impervie che dovranno essere superate dai protagonisti de La principessa Lindagull, muovendosi tra Oriente e mondo nordico.
Non solo esseri umani, ma pure oggetti che assumono in loro i modi di agire, pensare e fare degli uomini e li ritroviamo in Il cappello di Parigi che richiama un po’ il gallo del primo racconto, narrando le vicissitudini di questo cappello parigino, delle sue aspettative e delle diverse teste (per estrazione sociale e culturale) sulle quali finisce e la Corte dei fiori, dove fiori, piante e alberi esprimono i loro sentimenti, profondamente uguali a quelli del genere umano.
Non mancano esseri dispettosi come Il rubafiamme che spegne candele qua e là e animali che devono espiare delle colpe (Il caprone di Natale), fino ad arrivare a quella capacità e fantasia pura dei bambini, unita a quell’innocenza che permette loro di vedere mondi fantastici in Castelli d’aria.
I testi di Topelius entrano alla perfezione nella famiglia delle fiabe d’autore che vanno da Perrault, ai fratelli Grimm, fino a Andersen, e hanno l’intento di trasmettere valori morali al lettore adulto o bambino, grazie a immagini concrete ripescate dalla realtà che stuzzicano il pensiero di chi legge o ascolta.
Tra il 1847 e il 1896 Topelius realizzò molte opere scritte (300 circa) tra fiabe, racconti e poesie per bambini raccolte in quattro tomi, ma non mancano romanzi storici, saggi naturalistici e geografici che permisero allo scrittore di farsi promotore della cultura finnica già collegata al Kalevala (Terra di Kaleva), un antico poema epico della metà del XIX secolo, scritto da Elias Lönnrot, nel quale sono riuniti poemi e canti popolari della Finlandia, nota anche come Kaleva, dal nome del mitico progenitore e patriarca della stirpe finnica.
Questo fa delle fiabe di Toeplius, tradotte per la prima volta in Italia, una produzione letteraria nella quale il realismo e il romanticismo, bellezza, religiosità, fantasia si mescolano alla perfezione assumendo le funzioni di intrattenere, educare e anche divertire coloro che le leggeranno.
Tornando alla raccolta di fiabe Castelli d’aria e altre fiabe finlandesi di Zacharias Topelius, esse avvicinano il lettore al folklore del mondo finnico e ai principi morali che lo caratterizzavano e, allo stesso tempo, dimostrano quanto a volte sia importante mantenere vivo, o recuperare, il candore, la spontaneità - fantasia compresa - tipica dei bambini, per comprendere ciò che è bene e male, giusto o sbagliato e affrontare al meglio il domani.
Castelli d'aria e altre fiabe finlandesi
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Castelli d’aria e altre fiabe finlandesi
Lascia il tuo commento