Caterina da Vinci e il segreto di Leonardo
- Autore: Robin Maxwell
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2012
Molti dipingono “Caterina da Vinci e il segreto di Leonardo” di Robin Maxwell come il miglior romanzo storico dell’anno. Certo è che siamo nel cuore del Rinascimento e che solo a menzionare Leonardo vengono i brividi. La storia della madre coraggiosa di un bambino che sconvolgerà l’intera umanità!
Caterina è poco più di una bambina e vive insieme al padre, rimasto vedovo, a Vinci, un solare paesino toscano. La complicità con il padre è una cosa molto rara per i tempi. La cultura e la sensibilità del genitore influenzano l’intera giovinezza della ragazza regalandole quel sapere che era prerogativa esclusiva dei maschi. Il padre, esperto alchimista, manda avanti con fatica ma con smisurata passione una bottega farmaceutica. La ragazza inizia ad aiutarlo ed a rendersi molto utile nel mestiere così specialistico e misterioso, soprattutto per quei tempi. Siamo in piena epoca rinascimentale e l’incredibile sviluppo delle arti inizia ad assumere livelli che ancor oggi stupiscono e che sono tuttora inspiegabili. La fantastica concentrazione di immortali artisti nella pittura, nella scultura, nell’architettura, nella letteratura e nella scienza tutta caratterizza un’era splendente ed unica. La ragazza ne diventa partecipe e protagonista in breve tempo. Oltre ad imparare il difficile mestiere del padre, rimane affascinata dalla sua fornitissima biblioteca tanto che impara il latino, il greco, l’ebraico oltre ad assumere preziose nozioni sui classici, sulla matematica e sulle scienze. La sua rapidità di comprensione ed apprendimento rende orgoglioso il padre. Una famiglia non convenzionale per i tempi, decisamente moderna e con una apertura mentale che ritroveremo senz’altro nel piccolo Leonardo. Nella casa dell’abilissimo farmacista di Vinci si respira l’aria rinascimentale e numerosi sono i personaggi che vi transitano come Poggio Bracciolini.
Con il manifestarsi della pubertà, l’entusiasmo della conoscenza viene un attimo turbato dagli ardori giovanili e Caterina sente il bisogno di libertà , di aria fresca e di nuove conoscenze. E’ durante una di queste brevi e innocenti “fughe” dalla bottega che rimane abbagliata dalla bellezza di Piero da Vinci, un giovane e brillante notaio. Fantasticando con i grandi amori della letteratura classica la ragazza si abbandona all’infatuazione profonda. Dalla passione nasce un bambino che cambierà la storia del mondo. La ragazza, appena quindicenne, darà prova di grande coraggio ed alleverà il bambino con amore e maturità. Intuendo le doti straordinarie del piccolo lo introdurrà in quel mondo culturale così in fermento nel periodo. Lo avvicinerà ai grandi maestri del tempo e ne seguirà i primi passi senza mai abbandonarlo. Dovrà agire con coraggio ed assumere mentite spoglie maschili per vincere la forte diffidenza nei confronti delle donne.
Accanto alla bellissima figura della donna, si affaccia sul romanzo l’incredibile genio del figlio e la sua fortissima personalità. Un’intelligenza quasi soprannaturale che ancor oggi influisce sulla nostra quotidianità.
Pubblicato da Newton Compton nel 2012, “Caterina da Vinci e il segreto di Leonardo” è un bellissimo romanzo storico illuminato dalla luce della rinascita e dalla forza di quella giovane donna che serbava un destino così formidabile. La bravissima scrittrice americana Robin Maxwell, già autrice di ottimi romanzi storici imperniati perlopiù su figure femminili, ci riporta in quella Toscana assetata di conoscenza lasciandoci la speranza che possa ripetersi quel periodo che finora sembra rimanere unico!
Caterina da Vinci e il segreto di Leonardo
Amazon.it: 5,81 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Caterina da Vinci e il segreto di Leonardo
Lascia il tuo commento
Un libro Bellissimo, ti appassiona e ti "acchiappa" in maniera inattesa. Sicuramente da leggere.
Dice che non si puo’ sbeffeggiare, e d’accordo, ma proprio non ce la faccio a dire che questo libro e’ buono. A dir tanto si puo’ leggere come parodia.
Questo libro mi ha coinvolto fin dall’inizio!! lo trovo magnifico!! :)