Stasera in tv alle 21.25 su Rai 1 andrà in onda Cenerentola. Scopriamo insieme trama e trailer del film d’animazione del 1950 diretto da Wilfred Jackson, Hamilton Luske e Clyde Geronimi e prodotto dalla Walt Disney Productions. Il film è tratto da una delle più note fiabe popolari, ed è basato su Cenerentola di Charles Perrault.
Quella di Cenerentola è una fiaba popolare molto antica originaria probabilmente dalla storia di Rodopi citata da fonti greche come fiaba dell’antico Egitto e che rappresenta la versione più antica conosciuta; in Occidente le versioni più note sono quelle di Giambattista Basile, quella dei fratelli Grimm e appunto quella di Charles Perrault.
Il film è stato premiato al Festival di Berlino, In Italia al Box Office Cenerentola ha incassato 126 mila euro .
Scopriamo insieme trama e trailer di Cenerentola, la principessa che perde la scarpetta di cristallo a mezzanotte.
Cenerentola: trama e trailer
Dopo la morte del nobile padre, Cenerentola vive come una serva nella dimora di famiglia, succube della matrigna e delle bruttissime sorellastre Anastasia e Genoveffa. Obbligata a svolgere i lavori più umili in casa, Cenerentola non ha amici al di fuori di alcuni simpatici topolini che abitano la soffitta dove dorme.
Un giorno nel regno si diffonde la notizia che il Re ha indetto un grande ballo, perché il figlio trovi tra le giovani del regno la sua sposa. Cenerentola vuole partecipare all’evento, ma la matrigna e le sorellastre glielo impediranno con la prepotenza. È allora che interviene la fata Smemorina,
che con un potente incantesimo trasforma gli stracci della ragazza in un sontuoso abito da sera, una zucca in una carrozza, e i topolini in prodi destrieri.
Cenerentola si reca così al ballo, il principe chiaramente se ne innamora subito. Ma la fata Smemorina si era raccomandata: a mezzanotte l’incantesimo si spezzerà, e tutto tornerà come prima. Nella fretta di fuggire dalla festa per non rivelare le sue vere condizioni al principe, Cenerentola fugge via e perde la leggendaria scarpetta di cristallo.
Sarà a partire da quella che il principe la cercherà in tutto il regno. Cenerentola avrà bisogno dell’aiuto di tutti i suoi amici (e di qualche colpo di bacchetta magica) per coronare il suo sogno d’amore ancora una volta ostacolato dalle perfide matrigna e sorellastre.
Ecco il trailer di Cenerentola:
Avete mai letto la fiaba originale? Guarderete Cenerentola in tv? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cenerentola: trama e trailer del film Disney
Lascia il tuo commento