Cercando Alaska
- Autore: John Green
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
Miles Halter, sedici anni, colto e introverso, comincia a frequentare un’esclusiva prep school dell’Alabama. Qui lega subito con Chip, povero e brillantissimo, ammesso alla scuola grazie a una borsa di studio, e con Alaska Young, divertente, sexy, attraente, avventurosa studentessa di cui tutti sono innamorati. Insieme bevono, fumano, stanno svegli la notte e inventano scherzi brillanti e complicati. Ma Miles non ci mette molto a capire che Alaska è infelice. e quando lei muore schiantandosi in auto vuole sapere perché. È stato davvero un incidente? O Alaska ha cercato la morte? Chi può conoscere la verità? Età di lettura: da 15 anni. (Note di copertina)
Libri per ragazzi - Miles ha sedici anni, sta finalmente per andare al liceo-campus di Culver Creek, la madre insiste per preparargli una festa d’addio coi fiocchi e con tutti gli invitati possibili. I presenti sono due, la breve conversazione che intrattengono con Miles è scialba, i genitori sono sconvolti e pensano di aver capito per quale motivo il figlio voglia andarsene: per trovare degli amici. Ma Miles risponde andando a prendere un tomo, lo apre: ‘ecco c’è questo signore -dice- Francois Rabelais. E le sue ultime parole sono state "vado a cercare un Grande Forse". Ecco perchè voglio andare via, per non dover aspettare di essere in punto di morte per andare a cercare un Grande Forse’.
Trova una vita del tutto diversa, frizzante. Incontra "Alaska", soprannome di una ragazza spigliata, brillante, "quella che ha le sigarette", sexy, un contemporaneo coniglio bianco che trascina col suo fascino Miles verso l’ignoto, o il Grande Forse...
John Green scrive in modo semplice, diretto, d’impatto, fa ridere e alla riga dopo commuove, dimostrando la complessità della sua opera, che vale la pena conoscere.
Recensione di leo’s
Cercando Alaska. Ediz. speciale
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cercando Alaska
Lascia il tuo commento
Libro letto di recente,all’inizio mi sembrava un pò banale,coi racconti delle avventure al campus del sedicenne Miles e dei suoi nuovi amici...proseguendo nella lettura,e nel conto alla rovescia portato dai titoli dei capitoli,si và verso...qualcosa,un’evento improvviso che cambierà per sempre la vita del campus e del giovane Miles...
ps. devo correggere il recensore: Alaska non è il soprannome della ragazza,ma il nome che lei si è scelta,a sette anni,per volontà dei genitori che erano in disaccordo su come chiamarla e le avevano messo un nome provvisorio,affichè scegliesse poi lei come chiamarsi! Alaska l’aveva scelto...dal mappamondo! Paradossale,ma raccontato così nel libro!!