Giovanni Amura è l’attore che nella serie tv L’amica geniale 2 interpreta il marito di Lila Stefano Carracci, figlio dell’ex boss del rione Don Achille. Il personaggio di Stefano Carracci viene interpretato in maniera magistrale da Giovanni che è riuscito a mostrare bene il carattere irascibile e violento del personaggio ideato dalla Ferrante.
Ma chi è Giovanni Amura? L’attore è uno dei volti nuovi del panorama televisivo del piccolo schermo, come anche Margherita Mazzucco e Gaia Girace. Elena Ferrante ha infatti preferito un cast di persone sconosciute, di attori alle prime armi che non avessero una grande esperienza nel campo.
Vediamo quindi chi è l’attore che interpreta Stefano Carracci e quali sono le sue esperienze nel mondo della tv e della recitazione prima di prendere parte alle puntate de L’amica geniale.
Chi è Giovanni Amura? Vita e carriera di Stefano Carracci nella serie L’amica geniale
Giovanni Amura, attore che veste i panni di Stefano nella serie L’amica geniale, lo abbiamo conosciuto sin dalla prima stagione, dal momento che interpretava il personaggio già dalle prime puntate. Nella seconda stagione, tratta dal libro Storia del nuovo cognome, Stefano ha un ruolo più centrale, essendo il marito di Lila e uno dei fondatori del negozio di scarpe in centro.
Avendo il personaggio un ruolo più centrale si scatenato un grande interesse sull’attore, che veste i panni di Stefano in modo magistrale.
Giovanni Amura ha 28 anni e viene da Vico Equense, ma è vissuto tra Pompei e Torre Annunziata, dove sembra risiedano ancora i genitori. La recitazione è la sua grande passione sin da piccolo, quando sin dalle scuole medie frequenta laboratori di teatro. Per la scuola superiore si iscrive ad un istituto alberghiero, ma la recitazione rimane la sua passione e per questo contemporaneamente frequenta la scuola di teatro La Ribalta.
Deciderà in seguito di seguire il suo sogno e per questo si trasferirà a Roma, una volta finita la scuola, e nella capitale frequenterà il centro sperimentale di cinema e l’Accademia nazionale di doppiaggio. Una volta conclusa la sua esperienza romana farà ritorno a Napoli e qui si iscriverà ad un corso di teatro con l’attore Antonio Milo.
Il successo di Giovanni arriva con la partecipazione alla prima stagione de L’amica geniale, dove il suo talento viene notato dai telespettatori sin dalle prime apparizioni. Prima di questa serie Giovanni non aveva mai interpretato grandi ruoli, ma aveva partecipato, con piccole parti, a Un posto al Sole e La nuova squadra. In un’intervista a Sorrisi e Canzoni ha poi spiegato che aveva provato anche ad entrare nel cast di Gomorra e che era in lizza per ottenere la parte di Gennaro Savastano. Il ruolo non gli era poi stato assegnato, ma Giovanni non ha mollato ed è riuscito così ad entrare nel cast de L’amica geniale.
La pagina Instagram di Giovanni Amura è seguita da più di 33mila persone e anche dalle foto postate si può percepire la passione che prova per il suo lavoro e l’orgoglio di interpretare questo personaggio così importante.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Giovanni Amura? Vita e carriera dell’attore che interpreta Stefano ne L’amica geniale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Elena Ferrante Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento