L’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura 2023 è prevista giovedì 5 ottobre alle 13.00. Presto sapremo chi sarà quest’anno a vincere il prestigioso riconoscimento.
Se alcuni nomi tra quelli che circolano nell’elenco dei favoriti secondo i bookmaker sono tra i più conosciuti del panorama letterario mondiale, come Haruki Murakami, Margaret Atwood, Anne Carson, altri lo sono forse un po’ meno, come l’ungherese László Krasznahorkai e la poetessa russa Ljudmila Ulickaja.
Vediamo ora chi è Ljudmila Ulickaja, la poetessa russa data tra i favoriti dai bookmaker.
Chi è la poetessa russa Ljudmila Ulickaja?
Ljudmila Evgen’evna Ulickaja (detta anche Lyudmila Ulitskaya) è una scrittrice, autrice teatrale e sceneggiatrice russa molto acclamata a libello internazionale che è stata anche stata la prima donna a vincere il premio «Русский Букер» (Russkij buker) nel 2001.
Nasce il 21 febbraio 1943 in Russia e, cresciuta a Mosca, si laurea in genetica. La sua carriera letteraria inizia nel 1995 quando pubblica il suo primo romanzo breve intitolato Sonečka. Questa autrice è oggi considerata dalla critica come la migliore erede del grande romanzo russo e ha vinto numerosi premi. Nel 2014 ha ricevuto il Premio di Stato austriaco per la letteratura europea per le sue opere, tradotte in oltre 20 lingue in tutto il mondo; ha vinto anche il prestigioso premio Prix Médicis in Francia, e il sopra citato Russian booker prize; le è stato assegnato il premio Siegfried Lenz nel 2020 in Germania.
I libri di Ljudmila Ulickaja
Cosa ha scritto la poetessa russa Ljudmila Ulickaja? Uno degli elementi chiave della poetica di questa autrice è l’attenzione rivolta all’essere umano nella sua interezza. Nei romanzi rintracciamo anche una forte chiave storica. Tra le sue opere maggiori ricordiamo Il dono del dottor Kukockij, ambientato tra l’epoca staliniana fino agli anni Sessanta del Novecento e in cui il contesto storico, drammatico periodo della storia russa, è assolutamente fondamentale all’intreccio dei destini dei protagonisti.
Sinceramente vostro, Surik è una narrazione ironica e amara in cui troviamo il ribaltamento dell’immagine "dell’homo sovieticus", come leggiamo su Treccani.it.
Daniel Stein, traduttore è invece un romanzo storico-filosofico il cui protagonista è un giovane traduttore che lavora per la Gestapo e che riesce a far fuggire trecento ebrei dal ghetto di Emsk.
Conoscete le opere di questa poetessa russa? Vi aspettiamo nei commenti come sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Ljudmila Ulickaja, la poetessa tra i favoriti per il Nobel per la letteratura
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Premio Nobel per la Letteratura Ljudmila Ulickaja
Lascia il tuo commento